Home » Francesco Panella ordina Spaghetti al Pomodoro: quello che gli porta il cameriere fa drizzare i capelli | Altro che Italia

Francesco Panella ordina Spaghetti al Pomodoro: quello che gli porta il cameriere fa drizzare i capelli | Altro che Italia

panella
Francesco Panella (fonte Instagram) – Laterradelgusto.it

Francesco Panella alle prese con uno strano piatto di spaghetti al pomodoro. Ciò che gli portano è ben lontano dal cibo che conosciamo bene.

Gli amanti dei cooking show conoscono sicuramente Francesco Panella. Per tutti gli altri, si tratta di un volto noto dei canali  Gambero Rosso e Food Network, che da qualche anno è approdato anche sull’emittente televisiva Nove.

Il suo simpatico programma, Little Big Italy, segue un po’ lo schema di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, anche se è ambientato all’estero e ha alcune differenze sostanziali.

Ogni puntata 3 italiani residenti nella città scelta si recano in altrettanti ristoranti alla ricerca dei piatti più vicini possibili a quelli del nostro Paese. Il vincitore si aggiudica un pasto gratuito per un anno nel locale scelto.

Inutile dire che spesso quello che viene servito ha ben poco di italiano, per cui non sempre è facile scegliere il miglior cibo. Così quando Panella ha chiesto un normalissimo piatto di spaghetti al pomodoro e si è visto servire una pietanza ben diversa, è rimasto senza parole.

Francesco Panella: spaghetti al pomodoro con sorpresa

Chi si è recato all’estero sa bene quanto la cucina italiana sia copiata ovunque, il più delle volte con risultati a dir poco grotteschi. Lo ha raccontato lo stesso Francesco Panella sulle colonne di SorrisieCanzoni, lasciandosi andare ai ricordi delle disavventure nei luoghi visitati. Qualche esempio?

Una fantomatica pizza toscana, a Stoccolma, di cui racconta: “C’erano sopra l’ananas, il pollo, spezie varie, il peperoncino e altri ingredienti non ben definiti che non ho riconosciuto: un delirio”. E ancora la lasagna in Centro America, con più strati ma uno diverso dall’altro: “Uno strato con il formaggio, uno con la carne, uno con il pesce, uno con i peperoni, uno con il pangrattato, uno con il peperoncino…”. E che dire della  pasta con la salsa di ananas in Sudamerica, o della spigola servita in Texas con il cappuccino?

panella spaghetti
Francesco Panella alle prese con gli spaghetti (screen TikTok) – Laterradelgusto.it

Lo strano piatto di pasta

Francesco Panella in un divertente video diffuso anche su TikTok si mostra intento ad ordinare, e assaggiare, un piatto di spaghetti con pomodorini in un luogo lontano. Una pietanza semplice, pochi ingredienti e di facile esecuzione. Per noi italiani, certo.

Quello che gli portano è un “mappazzone” come lo definirebbe lo chef Bruno Barbieri. Una massa informe di pasta in bianco piena di spezie e con pochissimi pomodorini. Panella commenta: “Non c’è bisogno che l’annuso perché arriva una polveriera di aromi…” e poi cercando di arrotolarla con la forchetta aggiunge: “È un po’ rappresa, incollata. Mi sa… che non è al dente”. E a giudicare dall’aspetto molto poco invitante, lo pensiamo anche noi.