Home » Insalata di Pasta: i siciliani non scherzano e la fanno ghiotta | Ogni piatto è un capolavoro

Insalata di Pasta: i siciliani non scherzano e la fanno ghiotta | Ogni piatto è un capolavoro

pasta
Insalata di pasta (foto di Ron Lach da Pexels) – Lineadiretta24.it

Insalata di pasta: come la preparano i siciliani è ancora più buona. Prova a renderla speciale con il loro tocco di classe che gli regala una spinta in più.

È tempo di insalata di pasta. Per portare a tavola un primo piatto sostanzioso ma leggero, senza sudare ore vicino ai fornelli, non c’è niente di meglio.

Si può preparare con verdure, ortaggi, arricchire con formaggi, affettati e pesce. Tonno, salmone, uova: tutto quello che vuoi può finire dentro al piatto. E puoi usare i formati di pasta che preferisci, dalle penne ai fusilli.

Ma siamo sicuri che così buona non l’hai mai mangiata. A meno che tu non sia della zona, o non conosca qualcuno del luogo.

Parlo dell‘insalata di pasta alla siciliana. Un ingrediente segreto che gli regala un tocco in più e la rende davvero speciale, da provare a replicare.

Insalata di pasta alla siciliana: così buona non l’hai mai mangiata

Nell’insalata di pasta alla siciliana non mancano le verdure, che donano freschezza al piatto. Ma quello che la rende speciale è un ingrediente segreto che gli dona quel qualcosa in più che cerchiamo da una ricetta. Ti servono 350 gr di pasta corta, 2 zucchine verdi medie, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, pomodorini ciliegino rossi q. b., pomodorini gialli q.b., scamorza affumicata o formaggio filante a piacere, basilico fresco tritato q.b., 1 spicchio aglio, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b. e 80 g di pangrattato o un panino raffermo.

Lava i peperoni, elimina la calotta e dopo averli aperti a metà elimina anche i semi e i filamenti bianchi. Lava anche le zucchine, spuntale , tagliale a bastoncini poi fodera una teglia con carta forno, ungi e disponi su di essa sia queste che i peperoni, e cuoci a 200 gradi per 10 minuti circa. Trascorso il tempo estrai dal forno e inserisci i peperoni in un sacchetto di carta per alimenti chiuso. Il vapore creato farà sì che, dopo una decina di minuti, sarà più facile spellarli. Fatto ciò, tagliali a listarelle e trasferiscili in una ciotola, condisci con sale e olio e metti le zucchine in una grossa insalatiera.

pasta
Insalata di pasta – Laterradelgusto.it

L’ingrediente segreto che la rende speciale

È il momento di preparare l’ingrediente segreto che come avrai capito è il pangrattato o se preferisci il panino raffermo grattugiato. Scalda un po’ di olio evo in una padella e fai tostare il pane rigirandolo spesso, quindi tienine da parte un po’ per la decorazione del piatto. Scalda la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta scolala e trasferiscila nella padella con il pangrattato.

Falla saltare poi unisci i peperoni, il basilico tritato, i pomodorini tagliati a metà e il formaggio tagliato a dadini, mescola e spegni il fuoco. Versa tutto nell’insalatiera con le zucchine e spolverizza con il pangrattato che hai tenuto da parte e che donerà una croccantezza speciale al piatto.