Almeno una volta nella vita devi assaggiare l’Avocado Toast: solo 3 ingredienti e lo divorerai in un battibaleno
Perfetto come spuntino ma anche come pasto leggero, l’avocado toast è da assaggiare almeno una volta nella vita. Solo tre ingredienti, o poco più, e tanta bontà.
Perfetto come spuntino veloce, magari a metà pomeriggio, ma anche come pasto leggero e sostanzioso, l’avocado toast è poco meno di un panino ma molto più di un semplice tramezzino.
Pochissimi ingredienti ma tantissime varianti, ti basterà aggiungere quello che vuoi per arricchirlo e renderlo un vero pasto. Ideale se vai di fretta, o se vuoi semplicemente tenerti leggera.
Ma puoi anche servirlo per un brunch in compagnia, o come stuzzichino per un aperitivo. Facile da preparare, si abbina con tutto. E puoi usare qualu
Avocado toast: più di un semplice tramezzino
Per preparare un semplice avocado toast ti servirà un avocado maturo, 4 fette di pane in cassetta, 250 gr di bresaola, mezzo limone, mezza cipolla rossa, olio evo q. b., semi di sesamo q. b., sale q. b., peperoncino q. b. Pochi e semplici ingredienti.
Dopo aver pelato la mezza cipolla tritala molto finemente con un coltello o se preferisci con un mixer, e mettila in una ciotolina. Sbuccia delicatamente l’avocado, elimina il nocciolo centrale e aggiungi la polpa alla cipolla tritata, quindi schiaccia con la forchetta per amalgamare e creare un composto cremoso e spalmabile. Unisci il succo del limone, un filo di olio evo e insaporisci con un pizzico di sale e, se preferisci, un pizzico di peperoncino. Mescola accuratamente. Tosta le fette di pane in cassetta e spalmale con la crema di avocado, spolverizza con una manciata di semi di sesamo e completa con la bresaola.
Come arricchirlo e renderlo speciale
La crema di avocado che compone l’avocado toast è in pratica una sorta di guacamole, ma puoi arricchirla e insaporirla con altre spezie come ad esempio curry o paprika, oppure aggiungere delle verdure per rendere il toast davvero completo. Pomodorini, fagiolini, ma anche uova sode o tonno per aggiungere proteine magari dopo un allenamento.
In alternativa se proprio non hai tempo e vuoi preparare qualcosa di veloce ma nutriente allo stesso tempo, invece di frullare l’avocado per renderlo spalmabile, puoi semplicemente tagliarlo a fette e adagiarle sul pane. E per un sapore più rustico perché non scegliere un pane integrale o arricchito di semi. Ovviamente invece della bresaola puoi utilizzare altri affettati, per esempio bacon croccante, prosciutto cotto, petto di pollo o tacchino. In questo modo ogni volta avrai un avocado toast diverso e sempre buonissimo.