Home » Senza Gelatiera ho fatto un capolavoro: stasera gelato per tutti | Se impari lo farai sempre

Senza Gelatiera ho fatto un capolavoro: stasera gelato per tutti | Se impari lo farai sempre

gelato
Il gelato senza gelatiera (foto di Karolina Kaboompic da Pexels) – Laterradelgusto.it

Anche senza gelatiera puoi preparare un gelato con i fiocchi, morbido e consistente come quello della gelateria. E puoi arricchirlo come ti pare per cambiare tutti i gusti che vuoi. 

Il gelato è un alimento che non mi stancherei mai di mangiare. E non solo ora che è estate e fa un caldo assurdo. Anche d’inverno, con il freddo, trovo che abbia un suo perché.

Mi capita spesso di cenare con un bel gelato, nelle serate più afose. Ma dover uscire ogni volta che ne ho voglia. O riempirmi il congelatore di vaschette con mille gusti non sempre è possibile.

L’unica alternativa è di prepararlo a casa. Ma come fare senza gelatiera? Semplice. Con una ricetta che consente di farne a meno. Il risultato è un gelato morbido e cremoso come quello classico, preparato però in casa in un attimo e senza attrezzi particolari.

Il trucco è negli ingredienti. Sembra che la prima a proporlo sia stata la famosa Martha Stewart, nota soprattutto in America per i suoi programmi di cucina e lifestyle. In ogni caso è assolutamente da provare.

Senza gelatiera il gelato è perfetto lo stesso

Per preparare la versione base di questo gelato senza gelatiera ti servono  500 ml di panna fresca, 400 gr di latte condensato, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 2 cucchiai di Rum oppure limoncello o altro liquore. Lo so che sei saltata dalla sedia appena hai letto del liquore, ma fa parte del trucco. La panna renderà il gelato soffice mentre il latte condensato gli donerà cremosità. Il liquore invece serve per non farlo cristallizzare, ma è veramente poco, non si sente nemmeno. Con queste dosi verrà un gelato di circa 900 grammi.

Versa la panna fredda di frigo in una ciotola e montala con le fruste elettriche poi poco alla volta e continuando a mescolare aggiungi il latte condensato. Ora mescola con una spatola per non far “impazzire” la panna né farla smontare e aggiungi sia il liquore che l’essenza di vaniglia. Dopo aver amalgamato, traferisci in un contenitore e riponi in freezer per almeno 6 ore. Il gelato è pronto, toglilo dal freezer poco prima di servirlo e lasciati avvolgere dalla sua cremosità.

gelato
Gelato alla frutta (foto di David Disponett da Pexels) – Laterradelgusto.it

Le varianti

Con questa ricetta base puoi creare tante varianti. Per esempio puoi arricchirla con  gocce di cioccolato o frutta fresca a pezzi. Oppure puoi preparare un gelato alla frutta aggiungendo 600 gr di frutta frullata e setacciata con un colino a maglie strette. Sei amante del classico al cioccolato? Unisci circa 80  gr di cacao amaro ben setacciato nel latte condensato.

Aggiungendo all’ultimo 150 grammi di cioccolato fondente tritato con un coltello avrai un goloso gelato alla stracciatella. Infine, per un delicato gelato al  gusto caffè, unisci agli ingredienti 4 cucchiai di caffè solubile sciolto in un paio di cucchiai di panna calda, dopo averlo fatto raffreddare.