Torta Pazza Salata: metti il salmone con la ricotta e il gioco é fatto | Gli amici me la chiedono tutti i week end
Torta pazza salata, il gusto del salmone e quello della ricotta creano un armonia perfetta di leggerezza e delicatezza. Facile e veloce, ha conquistato tutti.
Il salmone ha un gusto delicato che si sposa perfettamente con molti altri ingredienti, quindi perché limitarsi a mangiarlo da solo? Possiamo abbinarlo a tanti alimenti.
Dalla pasta ai secondi, dagli antipasti ai finger food, il salmone è il perfetto connubio tra gusto e leggerezza. Io per cambiare l’ho messo in una torta.
La torta pazza salata è un piatto che ha conquistato tutti e che porto in tavola quando ho poco tempo o quando mi arrivano a casa ospiti improvvisi.
Un modo sfizioso per servire il pesce, e in più la ricetta può essere arricchita e modificata a piacere per renderla ancora più gustosa e irresistibile. Scopri come si fa.
Torta pazza salata: salmone e ricotta perfetti assieme
Per preparare la torta pazza salata ti serviranno 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 g di ricotta, 150 g di salmone affumicato, 20 g di parmigiano grattugiato, 2 uova, sale e pepe q. b., un pizzico di noce moscata, olio extra vergine d’oliva. Pochi ingredienti, tanto gusto. Preparare questo piatto è davvero semplice. Inizia dalla ricotta, che deve diventare bella cremosa. Versala in una ciotola e lavorala con la forchetta, aggiungi sale, pepe e un pizzico di noce moscata e fai amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola sbatti le uova e poi uniscile alla crema di ricotta, continuando a mescolare. Taglia il salmone affumicato della grandezza che vuoi e aggiungilo alla crema di ricotta assieme al parmigiano grattugiato, mescolando accuratamente per amalgamare gli ingredienti.
Una bontà pronta in 10 minuti
Ora rivesti una teglia con un foglio di carta forno – puoi utilizzare quello in dotazione con il rotolo di pasta sfoglia – e stendi quest’ultima bucherellandola tutta con un forchetta, per evitare che si gonfi troppo. Versa quindi il composto nella teglia e ripiega leggermente i lati su se stessi per creare un bordo. Cuoci a 180°, in forno già caldo, per 40 minuti e servi tiepida.
Come anticipato la torta pazza salata di salmone e ricotta può essere arricchita con molti altri ingredienti. Per esempio, aggiungendo delle patate tagliate a cubetti e rosolate in padella con erbe e aromi, acquisterà un gusto più rustico e corposo e una diversa consistenza. Per un sapore più deciso invece puoi unire un paio di porri tagliati a rondelle e rosolati in padella con un po’ di burro. infine, se vuoi rendere la torta pazza salata più saporita puoi creare il classico abbinamento ricotta – spinaci, oppure osare con fagiolini o zucchine. Sarà in ogni caso buonissima.