Home » Torta Ricotta e Pesche: questa versione veloce non fa sudare | La prepari e la mangi subito

Torta Ricotta e Pesche: questa versione veloce non fa sudare | La prepari e la mangi subito

torta pesche
Torta ricotta e pesche (Foto di -Rita-und mit da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Anche se è estate e fa caldo, perché rinunciare al dolce? Questa torta con ricotta e pesche è fresca, veloce e non fa sudare per nulla.

Anche se è estate non è detto che dobbiamo rinunciare al dolce a causa del caldo, o limitarci al solito gelato o semifreddo. Esistono altre alternative.

Il caldo sicuramente non fa venire nessuna voglia di mettersi davanti al forno, che trasforma la cucina in un girone dell’inferno, soprattutto in questi giorni che sembra di stare nel deserto.

Ma come fare se viene voglia lo stesso di una torta? Possiamo prepararla scegliendo una ricetta furba, che permetta di gustarci il nostro dessert senza sudare.

La torta ricotta e pesche è perfetta. Veloce, facile, fresca e golosa, si prepara in un attimo e con ingredienti semplici e leggeri.

Torta ricotta e pesche: il dolce che non fa sudare

Per preparare la torta ricotta e pesche ti servono 300 g di farina 00, 120 g di burro, 130 g di zucchero, 1 uovo. Per il ripieno 400 g di ricotta, 300 g di pesche, 80 g di zucchero, 80 ml di latte. Per guarnire q.b.  di  pesche, q.b. di zucchero a velo. Come vedi pochi e semplici ingredienti, genuini e freschi.

Come prima cosa versa in una ciotola la farina setacciata, taglia il burro a tocchetti e uniscilo, ancora freddo di frigo, alla farina assieme allo zucchero, quindi inizia ad impastare con le mani. Dopo qualche istante, quando il burro si sarà sciolto, unisci anche l’uovo e continua ad impastare. La particolarità di questa torta è che non deve lievitare e non devi usare le fruste, l’impasto deve rimanere sbriciolato senza compattarsi troppo. Copri con una pellicola e metti in frigo a riposare.

pesche
Pesche (Foto di Couleur da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Un risultato travolgente

Prepara la frutta. Lava e sbuccia le pesche, possibilmente mature in quanto più dolci, tagliale a metà ed elimina il nocciolo quindi tagliale ancora a pezzetti. Trasferiscile in una ciotola, unisci la ricotta e inizia a lavorare. Unisci poi anche lo o zucchero e il latte e mescola per amalgamare bene e ottenere una sorta di crema ben omogenea. Riprendi l’impasto, fodera uno stampo con della carta forno e stendine metà livellando bene.

Ricopri con la crema alla ricotta e livella anche questa su tutta la superficie quindi termina l’impasto chiudendo la torta. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti nella parte bassa del forno in modalità statica. Una volta cotta sforna, lascia raffreddare e trasferisci su un piatto da portata. Decora con fettine di pesche fresche e una bella spolverata di zucchero a velo. Come vedi preparare la torta ricotta e pesche è facilissimo e velocissimo, e non versi una goccia di sudore.