Che bontà i Fiori di Zucca: con questa pastella leggera uno tira l’altro | Impossibile resistere
È il momento dei fiori di zucca, e il modo migliore per mangiarli non può essere che fritti. Con questa pastella nessuno saprà resistere per quanto sono croccanti.
Questo è il periodo in cui la natura ci offre dei doni meravigliosi. Frutta e verdura a volontà, e non soltanto. L’orto è ricco e pieno, non dobbiamo far altro che raccogliere e mangiare.
Tra i tanti prodotti di questo momento ci sono i meravigliosi fiori di zucca. Spuntano alle estremità di zucche e zucchine, gialli e splendenti come un sole, in attesa che qualcuno li raccolga.
Tante sono le ricette che li vedono protagonisti, tra primi e secondi, ma quella che preferiamo è quella che li vede fritti. I fiori di zucca fritti sono una bontà unica, che tutti devono assaggiare una volta nella vita.
Oggi vogliamo proporti una pastella che li rende ancora più croccanti e sfiziosi, difficile che arrivino a tavola, li mangerai man mano che li friggi. Scommettiamo?
Fiori di zucca fritti: la pastella classica
Per preparare questa bontà ti servono 15 fiori di zucca, sale fino q.b., olio di semi di arachide per friggere q.b. Per la pastella classica 220 g
di acqua minerale tiepida, 150 g di farina 00, 15 g di lievito di birra fresco, 6 g di sale fino, 6 g di zucchero. Per la tempura 200 g di acqua minerale ghiacciata, 100 g di farina 00, 1 tuorlo.
Innanzitutto prepara la pastella. Sciogli il lievito sbriciolato in un po’ di acqua mescolando con una forchetta. Versa la farina in una ciotola e unisci l’acqua mescolando con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e senza grumi e aggiungi il lievito sciolto, continuando a mescolare. Infine dopo aver unito anche il sale e lo zucchero, dai un’altra mescolata poi copri con un po’ di pellicola per alimenti e lascia riposare per circa mezz’ora. Nel frattempo pulisci i fiori di zucca: elimina il gambo e le escrescenze laterali, poi il pistillo interno e lava delicatamente sotto l’acqua corrente. Fai scolare bene. Trascorso il tempo, riempi una padella con abbondante olio e una volta ben caldo immergi i fiori di zucca nella pastella facendo in modo che ne siano ricoperti, poi friggi pochi pezzi alla volta e metti a scolare su un foglio di carta assorbente. Sala e gusta.
Impossibile resistere: la più sfiziosa
Ma oltre alla pastella classica, c’è la tempura, un’alternativa croccantissima per chi preferisce una diversa consistenza. Versa il tuorlo in una ciotola e aggiungi un po’ alla volta la farina setacciata, mescolando con una frusta a mano. Quindi aggiungi a filo anche l’acqua ghiacciata, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Dopo aver ottenuto un composto liscio, procedi come sopra. Immergi i fiori di zucca nella tempura e friggi pochi pezzi alla volta fino a che saranno dorati. Sollevali con la schiumarola per scolare l’olio in eccesso e trasferiscili su della carta assorbente per tamponarli, sala e mangiali ben caldi.