Cocomero bello, buono fresco ma non per tutti: stagli alla larga se hai queste patologie
Un anguria , o cocomero, bello fresco, è l’ideale per una buona rinfrescata d’estate. Attenzione però a quando lo acquistiamo.
Ora che il caldo si sta facendo sentire in tutta la sua grande prepotenza, le angurie o meglio cocomeri, sia al mercato rionale che al supermercato o dal nostro ortolano o fruttivendolo di fiducia, stanno letteralmente andando a ruba. Sono infatti sempre più richieste.
Stiamo parlando di un frutto che viene parecchio consumato in questo periodo e che è l’ideale per contrastare l’afa, dal momento che è molto ricco di acqua. Non per nulla esperti medici e nutrizionisti ci raccomandano caldamente di mantenerci il più possibile idratati.
Dovremmo infatti, sempre stando a quanto emerso dalle statistiche, per mantenerci in buona salute, bere i canonici 2 litri di acqua al giorno, ben distribuiti però nel corso della giornata. Mangiare un buon cocomero tra l’altro costituisce un contributo non indifferente in questa direzione.
Saper scegliere il cocomero giusto
Questo frutto però possiede un piccolo inconveniente, ovvero che, dovendolo per forza tagliare per assaggiarlo e testarne il sapore, lo comperiamo praticamente sempre a scatola chiusa. È necessario pertanto saper riconoscere la sua qualità tramite dei piccoli particolari.
La famosa macchia gialla alla base del cocomero è un buon indicatore di maturità. Pertanto se la presenta, possiamo comprarlo in tutta tranquillità e avremo garantita una bontà eccelsa dell’anguria che poi porteremo in tavola. Tuttavia ci sono altri aspetti a cui è bene prestare molta attenzione.
A chi non è indicato il cocomero
Per quanto sia un frutto gustoso, se ben maturo e con il giusto indice zuccherino, sfortunatamente il cocomero è un frutto che non è adatto a tutti. Ci sono infatti delle categorie di persone che è bene che non lo consumino per non incorrere in rischi per la propria salute.
Potrebbe essere quindi controindicato per diabetici, visto l’alto indice glicemico, nonché per coloro che hanno problemi di colite, dato che, essendo molto ricco di acqua, contrasterebbe la digestione. Infine, non è affatto consigliato per chi è allergico all’aspirina dal momento che contiene un alto indice di salicilati naturali.