Come raggirare i figli e fare loro mangiare le verdure: dentro a queste cotolette non se ne accorgeranno
Vogliamo far mangiare le verdure ai nostri figli? Una cotoletta farà la differenza.
Si sa che i bambini, e per la verità non solo, già fanno fatica ad apprezzare i cibi salati, per quel che riguarda le verdure inoltre la faccenda si fa ancora più ostica. Noi gli ripetiamo spesso che fanno bene, ma loro non ne vogliono proprio sapere di mangiarle.
Nella loro mente tendono ad avere sempre il sopravvento i soliti piatti, specialmente se sono molto piccoli, ovvero pasta, al pomodoro o in bianco, riso allo zafferano e cotolette con le patatine. Ecco, soffermandoci per un istante sull’ultimo cibo nominato, le cotolette possono fare la differenza.
Quindi perché non servici di verdure per creare ad una sorta di cotoletta truccata? Proprio qui risiede il bello, le verdure possono essere consumate anche cotte e camuffate, senza perdere le loro proprietà nutritive. A fare la differenza è la maniera in cui vengono presentate, se tale maniera è appetitosa, i nostri figli non resisteranno.
Cotolette di melanzane
In nostro aiuto viene un famosissimo chef YouTuber, che risponde al nome di Max Mariola. Da accorto padre di famiglia, prima ancora che cuoco, anche lui conosce bene questi segreti. Il professionista, spiegando passo dopo passo la ricetta, è partito mettendo in forno a 180° per 20 minuti un paio di belle melanzane, ben pulite e lavate
Facciamo lo stesso anche noi, quindi in una ciotola uniamo della farina 00, con dell’acqua frizzante e mescoliamo il tutto con uno sbattitore a frusta, utilizzando acqua man mano, se ci sembrerà troppo densa. Preleviamo le melanzane dal forno dopo che si saranno cotte e liberiamole della buccia, lasciando però il picciolo in cima e schiacciamola leggermente, per donare loro una forma piatta.
Ultimi passaggi
Passiamole così come l’abbiamo modellate, ad una ad una, nella pastella che abbiamo appena creato e subito dopo nel pangrattato. Possiamo ora passare a farle friggere in abbondante olio di semi o di arachide bollente. Potremo servirci di un cucchiaio per rovesciare piccole porzioni di olio , prelevato dalla padella sulla superficie non immersa.
A mano a mano che saranno ben dorate e croccante preleviamolo dall’olio e poniamole ad asciugare sopra uno strato abbondante di carta assorbente. Serviamole accompagnate con delle salse a piacere. I nostri bambini ci ringrazieranno e non si accorgeranno nemmeno che si tratta di cotolette squisitamente vegetali.