Home » Fortuna che c’é l’Olio all’Aglio: Cannavacciuolo aveva ragione | Pochi minuti per farlo e poi lo metti su tutto

Fortuna che c’é l’Olio all’Aglio: Cannavacciuolo aveva ragione | Pochi minuti per farlo e poi lo metti su tutto

Aglio e olio secondo Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo – Instagram – Laterradelgusto.it

Antonino Cannavacciuolo ha saputo rendere speciale una semplice ricetta come aglio e olio.

C’è veramente poco da dire, Antonino Cannavacciuolo si conferma ancora una volta come un’indiscusso Re Mida della cucina. In che senso? Semplice, come tutti coloro che conoscono la leggenda, questo re trasformava in oro tutto quello che toccava.

Per quanto riguarda Antonino Cannavacciuolo lo stesso discorso si può dire valido dal punto di vista culinario, dal momento che le sue autentiche mani d’oro sono in grado di trasformare in un manicaretto stellato qualsiasi pietanza che preparano, anche la più semplice.

In questo caso parliamo di uno spaghetto aglio, olio e peperoncino, che in molti casi costituisce quello che viene definito come una soluzione salva cena, per quanti sia gradevole e molto amato. Sono infatti anche tantissimi i ristoranti che lo servono.

Aglio e olio secondo chef Cannavacciuolo

Per lo chef partenopeo  a fare la differenza è una particolare pomata. Essa si va a creare in fase di cottura e che poi avvolge gli spaghetti, rendendoli più appetitosi che mai. Per realizzare questo piatto avremo bisogno di 500 g di spaghetti, 3 spicchi d’aglio, latte q.b., peperoncino q.b., prezzemolo q.b., 2 tuorli d’uovo, sale q.b., pane q.b.

Per la pomata dovremo aggiungere al latte 2 spicchi d’aglio e lasciarli riposare tutta la notte. Il giorno successivo facciamolo bollire con gli spicchi, preleviamoli poi e sciacquiamoli, prima di privarli dell’anima e frullarli, tanto da ottenere la famosa pomata.

Aglio e olio secondo Cannavacciuolo
Aglio e olio di Cannavacciuolo – YouTube Antonino Chef Aacademy – Laterradelgusto.it

Preparazione finale

Facciamo bollire altro latte, sbattiamo i due tuorli d’uovo e poi uniamo tutto quanto. Ora  sbattiamo fino a creare una crema. Prendiamo ora una padella e facciamoci rosolare l’ultimo spicchio d’aglio con l’olio e il peperoncino sbriciolato. Nel frattempo, a parte, facciamo bollire l’acqua in un pentolone dove far lessare la pasta.

Una volta che la pasta sarà cotta, scoliamola, uniamo la pomata di aglio con la crema e, infine, una volta che avremo scolati gli spaghetti nella stessa padella con l’aglio, l’ olio e il peperoncino, versiamo anche il composto di pomata e crema, facendo saltare bene il tutto. Serviamo. infine. con in cima briciole di pane tostato al forno.