Home » Gioco frutta: questi spiedini fanno gola anche a chi non ama la frutta | Il trucco è la fonduta

Gioco frutta: questi spiedini fanno gola anche a chi non ama la frutta | Il trucco è la fonduta

Un gioco con la frutta
Spiedini di frutta – pixabay – Laterradelgusto.it

Possiamo rendere degli spiedini di frutta più appetitosi che mai? A quanto pare sì, e basta un solo trucchetto.

La frutta è un altro alimento che è molto importante per il nostro fabbisogno nutritivo, ma che in tanti purtroppo ancora ora, dati e sondaggi alla mano, tendono a sottovalutare, preferendo altri alimenti, in questo caso dolciumi, ben più ricchi di grassi.

Proprio qui risiede il bello, in pochi sanno che la frutta può andare d’accordissimo, se non proprio a nozze, anche con altri ingredienti, che possono rendere ancora più accattivante e golosa una ricetta a base di frutta. Un chiaro esempio può essere una semplice pallina di gelato alla vaniglia, o alla panna, per accompagnare una macedonia.

In questo caso parliamo però non di una macedonia, bensì di spiedini di frutta, che già di per sé possono essere in grado di fare la differenza e stuzzicare la curiosità, se non proprio la gola, anche nei palati più pigri, che difficilmente guarderebbero a questo alimento con vivo interesse.

Spiedini di frutta con ingrediente speciale

Da titolo abbiamo citato una fonduta ma non, come magari qualcuno avrà pensato, nella sua forma tradizionale, che per altro si tratta di un piatto salato. In questo caso invece si parla di qualche cosa di ben più goloso, ovvero di una al cioccolato.

Passiamo ora agli ingredienti. Per gli spiedini di frutta, oltre ai canonici stecchini, avremo bisogno di 2 banane, 1 kiwi, 12 fragole, 1/2 melone, 8 foglie di menta. Per quel che invece concerne la fonduta ci serviranno 100 g di cioccolato fondente, 80 ml di panna fresca liquida, nonché 8 cucchiaini di granella di nocciole.

Un gioco con la frutta
Spiedini di frutta – YouTube – Laterradelgusto.it

Realizzazione dei nostri spiedini

Con un apposito attrezzo, perfettamente reperibile in commercio, iniziamo a ricavare delle palline dalla polpa del melone, fino al suo esaurimento. In alternativa riduciamola a quadratini nel modo tradizionale. Facciamo poi a pezzetti anche le fragole, i kiwi e le banane.

Riduciamo ora a nella stessa maniera il cioccolato e poniamolo in una ciotola, da mettere a scaldare a bagnomaria. Aggiungiamo anche la panna e, man mano che si scioglierà, amalgamiamo tutto per bene. Componiamo gli spiedini alternando sullo stecchino i pezzi di frutta e immergiamoli poi nella salsa al cioccolato. Cospargendiamoli infine con la granella di nocciole.