Pasta Fredda Estiva senza pasta: é una delizia e me la sono inventata in 5 minuti | Ora é il mio pasto più gustoso
Estate voglia di piatti freschi. E non manca mai la pasta fredda. E se fosse…senza pasta? Non ci crederai ma è davvero buona e saporita.
In estate non ho molta voglia di piatti caldi, ma non voglio nemmeno rinunciare a portare in tavola la pasta. La soluzione? La pasta fredda, le classiche insalate.
Ma è capitato che non ne avessi in casa, e ormai era troppo tardi per scendere ancora a comprarla. Così ho pensato di preparare la pasta fredda…senza pasta.
Non ci credi? Ti assicuro che è venuto fuori un piatto veramente buono, completo e nutriente ma soprattutto leggero. Pieno di erbe aromatiche che gli donano un gusto fresco e invitante.
Ricordati di prepararla in anticipo in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi, per un risultato sorprendente, da leccarsi i baffi.
Pasta fredda estiva senza pasta: cosa ti serve
Come si prepara la pasta fredda estiva senza pasta? Con 1 kg di patate novelle, 1 avocado grande maturo, 1 limone, 2 cucchiaini di senape, qualche foglia di basilico fresco tritata, q.b. di aneto fresco tritato, q.b. di erba cipollina fresca tritata, q.b. di prezzemolo fresco tritato, 2-3 cipollotti, 1 cocomero piccolo, 2 cucchiai di maionese, q.b. di sale, q.b. di pepe nero a piacere.
Innanzitutto lava accuratamente le patate novelle per eliminare i residui di terra, tagliale a metà e sistemale in una pentola piena di acqua fredda salata. Metti sul fuoco e cuoci per una quindicina di minuti da quando inizia a bollire. Quando saranno cotte ma non sfaldate spegni il fuoco, scolale e lasciale raffreddare. Una volta fredde sbucciale e mettile in frigo.
Un risultato sorprendente
Ora è il momento di dedicarti al condimento. Sbuccia l’avocado, taglialo a metà ed elimina il nocciolo centrale, quindi metti la polpa in una ciotolina assieme al succo di limone filtrato. Schiaccia con la forchetta e mescola fin ad ottenere un composto liscio e vellutato, unisci la senape e la maionese e continua a mescolare. Lava le erbe, tamponale con carta assorbente e sminuzza il prezzemolo, l’ aneto, il basilico e l’erba cipollina aggiungendole alla crema di avocado. Mescola accuratamente.
Taglia il cocomero a metà, elimina la buccia e ricava delle rondelle facendo attenzione a togliere anche i semi, poi uniscilo al condimento e regola di sale e di pepe. Riprendi le patate dal frigo e condiscile con la crema di avocado e l’anguria, mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti e rimetti nuovamente in frigo per almeno una mezz’oretta. Servi la pasta ben fredda, è più buona.