Home » RICETTA ANTICA: solo le appassionate di cucina potranno farcela | Prepara acqua e farina

RICETTA ANTICA: solo le appassionate di cucina potranno farcela | Prepara acqua e farina

Ricetta speciale
Mani in pasta – pixabay – Laterradelgusto.it

Tutti con le mani in pasta! Oggi riveleremo finalmente un’antica ricetta per quella più amata della Puglia. Parliamo delle mitiche orecchiette.

Quest’oggi stiamo per vedere un tipo di pasta che proviene dalla Puglia ma ha in fretta conquistato il cuore degli italiani in toto in tutta la Penisola. Si tratta di una ricetta, ma non di una semplice pastasciutta con qualche particolare condimento, in questo caso si tratta proprio della pasta stessa, le orecchiette.

La ricetta che stiamo per vedere è rivolata a tutte quelle persone che amano mettere le mani in pasta e creare dei manicaretti, partendo proprio da zero. Le orecchiette qui infatti non si tratta di comperarle confezionate, bensì come realizzarle proprio in casa.

Alcune particolarità che riguardano questa delizia, consistono in piccoli accorgimenti. In primis la scelta della farina, ideale di grano arso. Non servono le uova ed è bene servirsi di acqua in giusta quantità, per rendere la pasta granulosa, liscia e a temperatura ambiente.

Realizzare le orecchiette fatte in casa

Come ingredienti ci serviranno solamente 400 g di semola di grano duro rimacinata, sale fino q.b. e 200 ml di acqua tiepida. Sul nostro piano di lavoro versiamo la semola di grano duro e raduniamola in centro. modellando la forma di un cratere vulcanico.

Cospargiamo quest’ultimo sulla superficie con un pizzico di sale fino. Riempiamolo ora con la nostra acqua a temperatura ambiente, versandola a filo, quindi iniziamo a impastare delicatamente con le dita, facendo piano piano incorporare acqua e semola.

Ricetta per delle orecchiette speciali
Orecchiette – pixabay – Laterradelgusto.it

Ultimi passaggi per la preparazione

Proseguiamo ad impastare senza fretta e con cura fino a quando sarà tutto ben inglobato e incominceremo ad ottenere un panetto ben omogeneo ed elastico. Diamogli una forma arrotondata e compatta e, a questo punto, dopo circa 10 minuti di lavorazione, poniamolo sotto uno strofinaccio ben asciutto dove lasciarlo riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, man mano, preleviamo del lembi di impasto, fino al suo esaurimento, e creiamo dei filoncini che, man mano che verranno affettati a dischetti di 1 cm, andranno a costituire le nostre orecchiette. Con le dita creiamo da questi dischetti delle conchigliette e il gioco sarà fatto.