Altro che dieta inglese: la Royal Family si tratta molto bene | Cosa mangiano a Palazzo Reale
Solo tè e biscottini? Niente affatto, la Royal Family ama anche concedersi un po’ di sano fritto, sughi e intingoli. E chi lo avrebbe mai detto?
Quando pensiamo ad un pasto della Royal Family, diciamo la verità, immaginiamo vestiti sfarzosi, candele e argenteria. Un po’ alla Downton Abbey, vero?
E perché non dovemmo. Del resto solo i reali inglesi, hanno soldi a palate, schiere di cuochi che possono preparare qualunque cosa essi desiderino, senza contare gli eventuali doni degli altri Paesi.
Colazione frugale, pranzo a base di caviale, tè e biscottini alle 5 e poi a cena qualcosa di tipicamente inglese, tutto in pompa magna ma tutto con classe ed eleganza.
A quanto pare invece le cose non stano esattamente così. Anche i reali amano la frittura. E fare scorpacciate di cioccolatini e dolci. Non ci credete? A rivelarlo sono stati i soliti ex dipendenti che una volta lontani da palazzo amano spifferare abitudini reali e poco regali. E scopriamo allora cosa adorano Re Carlo e consorte, e tutti i discendenti.
Royal family: cosa mangiano i reali inglesi
Jeremy Paxman, giornalista, ha scritto il libro On Royalty nel quale racconta che la colazione dei reali è a base di uova, ma ognuno ha i suoi gusti e le sue manie. Mentre la compianta Elisabetta le preferiva condite con noce moscata e scorza di limone, all’attuale regina Camilla piacciono strapazzate. Più difficile il Re, che sembra si faccia servire ogni mattina 7 uova per mangiare solo quella che gli sembra cotta alla perfezione: alla coque, solo 4 minuti di cottura.
A sorpresa – ma perché poi – Camilla ha dichiarato durante un’intervista al suo stesso figlio Tom Parker-Bowles, esperto di gastronomia, che per lei nulla può battere un buon piatto di fish and chips, tipico piatto inglese. Pesce e patatine fritti, insomma, il perfetto street food. Molto più salutista Meghan Markle – ma possiamo ancora comprenderla nella Royal family? – che ama cibi sani a base di proteine e beveroni a base di frutta e semi. Ma pare che non disdegni, in compagnia, un bel piatto di patatine fritte. E chi le rifiuterebbe.
Dolci per tutti
Di tutt’altra pasta la moglie dell’erede al trono, Kate Middleton, che nel 2019 nello speciale tv di Natale con Mary Berry (cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva inglese) ha confessato: “Amo fare i dolci, è una specie di tradizione per cui sto in piedi fino a mezzanotte con quantità ridicole di mix per dolci e glassa, e ne faccio sempre troppo. Ma mi piace tantissimo”. Il suo preferito? Un budino con datteri e caramello.
Ma i dolci piacciono proprio a tutti, e uno in particolare: la Chocolate Biscuite Cake, preparata con tanto cioccolato e biscotti sbriciolati. La regina Elisabetta ne andava matta, così come i suoi nipotini William e Harry. Tanto che il principe al suo matrimonio ne ha fatta preparare una con 1700 biscotti e 17 kg di cioccolato. Una vera delizia.