Carbonara e gavettoni: questa versione estiva é perfetta per ferragosto | Hanno già tutti l’acquolina in bocca
Se anche tu ti stai preparando per la giornata di ferragosto da passare in compagnia, perché non provare una bella carbonara estiva? È buonissima.
Carbonara estiva? Perché no. Provare a rivisitare un classico della cucina italiana potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma ogni tanto variare potrebbe essere divertente.
Del resto, non sono i grandi chef anche degli innovatori? Spesso accostano le ricette della tradizione a nuove creazioni, ed hanno successo.
Per cui, anche la carbonara estiva potrebbe riservare una bella sorpresa. Le uova restano, il formaggio anche, ma al posto del guanciale ci sono altri ingredienti molto più leggeri.
Un piatto semplice, veloce ed economico per portare in tavola qualcosa che possa stupire ma nello stesso tempo affascinare. E, come promette il cuoco Luca Pappagallo che ne è l’autore: “Un piatto per curiosi e goduriosi, non per gente col paraocchi”. Scopri come si prepara.
Carbonara estiva: gli ingredienti speciali
Per preparare questa nuova versione della carbonara estiva ti servono 400 g di spaghetti, 500 g di zucchine, 4 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 150 g di Parmigiano Reggiano, 20 g di Pecorino Romano, 1 mazzetto di menta, 1 scorza di lime, 4 cucchiai di olio EVO, sale q. b. Come vedi al posto del guanciale troviamo le zucchine, ma anche tanti ingredienti che donano freschezza al piatto come la menta e il lime.
Per prima cosa lava e spunta le zucchine poi tagliale prima a metà per il senso della lunghezza, poi a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro. Scalda un filo di olio in una padella e tuffaci le zucchine tagliate e un mazzetto di menta tritata finemente con un coltello o con la mezzaluna. Insaporisci con abbondante pepe nero, regola di sale, mescola e fai prima dorare poi copri con un coperchio e lascia cuocere qualche minuto.
Il piatto fresco che ci vuole
Mentre le zucchine cuociono sguscia le uova e versa in una ciotolina i tuorli e l’uovo intero, montandoli con una forchetta o con la frusta a mano. Unisci poi il parmigiano e il pecorino grattugiati e un altro po’ di pepe, e mescola ancora. Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuoci la pasta.
Una volta cotta scola e versa nella padella con le zucchine assieme ad un po’ di acqua di cottura che servirà ad amalgamare gli ingredienti, mescola e togli dal fuoco. Unisci ora il composto di uova e mescola ancora per ottenere una salsina cremosa, nel caso fosse troppo asciutta aggiungi altra acqua di cottura della pasta. Infine insaporisci con la scorza di un lime grattugiata. Una volta impiattata, decora la tua carbonara estiva con un altro po’ di scorza di lime e qualche foglia di menta.