Home » Le Penne Strascicate lasciano tutti senza fiato: ti chiederanno il bis

Le Penne Strascicate lasciano tutti senza fiato: ti chiederanno il bis

Ricetta Penne Strascicate
Penne Strascicate (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Facebook @Le Ricette del Convento) – Laterradelgusto.it

Un piatto della tradizione siciliana che conquista al primo assaggio: ecco la ricetta facile e veloce delle penne strascicate.

Le penne strascicate, un piatto tipico della cucina siciliana, sono diventate famose in tutta Italia grazie al programma televisivo “Le ricette del convento“, in onda su Food Network.

Preparate dal monaco cuoco Don Salvatore nel monastero di San Martino delle Scale, queste penne dal sapore intenso e avvolgente sono un vero e proprio comfort food, perfetto per scaldare il cuore e soddisfare il palato.

Il segreto di questo piatto sta nella semplicità degli ingredienti e nella cura della preparazione. Vediamo quindi insieme la ricetta per preparare delle squisite penne strascicate che lasceranno tutti senza fiato!

Penne Strascicate: la ricetta

Grazie a Don Salvatore e al monastero di San Martino delle Scale, possiamo portare un pezzo di storia e di cultura culinaria sulla nostra tavola. Per realizzare le penne strascicate servono ingredienti semplici ma ricchi di sapore:

  • 400 g di penne
  • 400 g di carne di manzo tritata
  • 100 ml di vino rosso
  • 400 g di pomodori pelati
  • 150 g di caciocavallo grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Sale e pepe

Iniziamo a preparare il soffritto con un trito di sedano, carota, cipolla e prezzemolo. Facciamo soffriggere il tutto in un tegame con un filo d’olio fino a doratura. Questo passaggio è fondamentale per creare una base di sapore ricca e profumata.

Ricetta Penne Strascicate
Una persona mentre cucina la pasta (Immagine di repertorio – Foto di valeria_aksakova da Freepik) – Laterradelgusto.it

Penne Strascicate: preparazione

Aggiungiamo la carne di manzo tritata al soffritto e lasciamo rosolare finché non è ben dorata, così da sigillare i succhi della carne, rendendola tenera e saporita. Poi, versiamo il vino rosso e lasciamo evaporare l’alcol, uniamo i pomodori pelati schiacciati, saliamo e pepiamo. Lasciamo insaporire per qualche minuto per permettere ai sapori di amalgamarsi.

Ora allunghiamo con un po’ di brodo e copriamo il tegame, lasciando cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti. Poi, scoliamo le penne al dente e le saltiamo in padella con il condimento preparato. Aggiungiamo il caciocavallo grattugiato e mescoliamo bene finché il formaggio non si è fuso e ha avvolto la pasta. Servite le penne strascicate calde, magari accompagnate da un bicchiere dello stesso vino rosso utilizzato per la preparazione, e preparatevi a ricevere richieste di bis dai vostri commensali. Buon appetito!