Sicuramente possiedi questi Utensili da cucina, fai attenzione: sono stati ritirati dal mercato perché pericolosi
Se fino ad ora abbiamo fatto uso di questi particolari utensili da cucina abbiamo rischiato grossissimo.
Cucinare è un’operazione dalla quale non possiamo e non dobbiamo mai esimerci, anche adesso che ci troviamo nel cuore della stagione calda, ai fini della nostra stessa sopravvivenza. Sicuramente, ora come ora, la voglia di metterci ai fornelli non è molta, pertanto si preferisce puntare su piatti freddi.
Ad ogni modo, anche una pietanza che va consumata fredda o a temperatura ambiente, salvo che non si segua una dieta di stampo crudista, necessita di una prima cottura. A sua volta la cottura implica l’impiego dei fornelli, con conseguenti alte temperature.
Esperti nutrizionisti ci raccomandano caldamente di consumare buone quantità di frutta e verdura fresca e di stagione. Anche qui, soprattutto la seconda, presenta, spesso e volentieri, dei prodotti che non possono essere consumati, se non da cotti. Un ortaggio in particolare in questa direzione sono le patate.
Utensili da cucina richiamati d’urgenza
Per poter effettuare il passaggio della cottura, perché è di questo che si sta parlando, non sono necessari solamente i tegami, ovvero pentole, padelle e casseruole, ma anche degli specifici utensili. Abbiamo poco fa menzionato gli speciali tuberi, con le quali si può realizzare un buon purè, che è sempre delizioso in ogni periodo dell’anno.
Tuttavia ora, se è nelle nostre intenzioni prepararlo, magari anche in vista del pranzo di Ferragosto, dobbiamo stare molto attenti a farlo con questo particolare utensile, che si trova sotto richiamo. A quanto pare il materiale con il quale è stato costruito, può diventare tossico a contatto diretto con il cibo.
Schiacciapatate altamente tossici
Parliamo di nichel, ben presente negli schiacciapatate e di ammine aromatiche, che fanno capolino in una percentuale superiore prevista dai limiti della legge, Il richiamo, avvenuto ad opera del Ministero della Salute riguarda espressamente gli utensili da cucina Alpina, mentre l’oggetto in questione è denominato proprio come utensile per patate.
Il prodotto è commercializzato da EDCOITALIA, mentre lo stabilimento di produzione è sito in Cina. Dunque se siamo in possesso di questi utensili, non dobbiamo più in alcuna maniera utilizzarli e portarli subito in discarica per l’immediato smantellamento.