Home » La Cacio e Pepe finisce sul pane e scattano gli applausi: ecco la mia invenzione

La Cacio e Pepe finisce sul pane e scattano gli applausi: ecco la mia invenzione

cacio e pepe
Cacio e pepe su pane (foto di RDNE Stock project da Pexels) – Laterradelgusto.it

Cacio e pepe: il classico primo piatto romano è tanto semplice quanto saporito. E se lo spalmassimo sul pane? Il risultato sarebbe sorprendente.

Chi non conosce il primo piatto romano per eccellenza, sua maestà la cacio e pepe? Semplice ma in realtà non troppo, prepararla richiede una certa abilità.

Un condimento saporito che nasce come esigenza nei tempi passati. I contadini condivano la pasta con quel poco che  avevano, il formaggio, facilmente reperibile, e il pepe, per dare sapore in mancanza di altro.

Nasce così il piatto della tradizione più conosciuto – dopo la carbonara, ovviamente – e più rappresentativo del Lazio intero. Il segreto? La crema, morbida e vellutata, composta dal pecorino sciolto in un po’ di acqua di cottura della pasta.

E se provassi a spalmarla sul pane? Non ci crederai, ma è ancora più buona. Provare per credere, ora ti spiego come si fa.

Cacio e pepe sul pane: come si fa

Per preparare questa gustosa versione della cacio e pepe da spalmare sul pane ti servono 4 fette di pane, 50 grammi di burro, una patata, uno scalogno, 2 cucchiai di olio  extravergine d’oliva, 80 grammi di pecorino romano Dop e pepe nero in abbondanza. Innanzitutto taglia le fette di pane, meglio se casereccio, non troppo sottili. Poi sciogli una noce di burro in una padella antiaderente e fai insaporire e dorare il pane.

Lava la patata, pelala e tagliala a fettine sottili. In un’altra padella scalda un filo di olio e fai rosolare lo scalogno affettato, unisci le fettine di patata assieme a due bicchieri circa di acqua, copri con il coperchio e lascia cuocere per qualche minuto fino a che sarà abbastanza morbida da poterla schiacciare con la forchetta. Fai in modo che non si asciughi troppo il liquido, ti servirà per la crema.

crema cacio
La crema cacio (foto di Julio Mantilla da Pexels) – Laterradelgusto.it

La versione più sfiziosa del primo della tradizione

Una volta cotta la patata mettila nel boccale del mixer assieme al  pecorino grattugiato e ad abbondante pepe nero possibilmente macinato fresco e frulla fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Trasferiscila poi in padella e scaldala leggermente, quindi versala sulle fette di pane abbrustolito disposte su un piatto, decorando con grani di pepe e insaporendo con un altro filo di olio evo. Servi subito quando sono ben calde, per gustare appieno la cremosità del piatto.

Vuoi dare una nota di croccantezza che dia il giusto contrasto? Aggiungi sul pane anche delle fettine sottili di guanciale reso croccante in padella, oppure se preferisci puoi insaporire ulteriormente con striscioline di pomodori secchi.