Carta Forno: io la bruciavo sempre poi la genialata | Non sbaglio più adesso
Come non bruciare la carta da forno. Può essere una preziosa alleata.
In cucina il forno è un elettrodomestico molto importante e che mettiamo spesso in funzione, anche in piena estate, al fino non solo di cuocere, ma anche talvolta di riscaldare delle pietanze, oltre che tentare di ridare vita a del pane raffermo, dopo averlo inumidito.
Quando facciamo la spesa al supermercato poi, altra cosa importante, controlliamo spesso che fra i prodotti che acquistiamo, ci sia necessità oppure no di rinnovare la carta da forno. Quest’ultima è, per l’appunto, una carta speciale che serve per ricoprire la leccarda da forno.
La utilizziamo per esempio quando si tratta di cuocere delle pizze surgelate, idem pure se invece le abbiamo creare con mano nostra, come anche per altri particolari manicaretti che necessitano di questa speciale cottura. Si può anche avvolgere dell’aglio per cuocerlo e creare una sorta di salsa.
La carta da forno va saputa utilizzare
Se ci facciamo caso inoltre, la carta da forno la troviamo sempre già incorporata con il prodotto quando acquistiamo ad esempio della pasta brisée per creare un’ottima quiche o torta salata oppure della pasta per pizza già preparata, al fine di facilitare la preparazione.
Tuttavia può capitare che, a seconda dalla marca o qualità, decidiamo si compierne anche più utilizzi, a questo punto dobbiamo stare molto attenti che non bruci durante la cottura, cosa che invece si può verificare molto facilmente. Ecco il giusto escamotage da mettere in atto.
Come non far bruciare la carta da forno
A meno che il lembo che utilizzeremo per accompagnare la cottura non sia già incorporato nel prodotto, come abbiamo poco fa detto, dopo aver prelavato la quantità che ci interessa al fine di coprire la leccarda, dovremo effettuare una piccola operazione. Ecco di quale si tratta.
Prendiamo una spugnetta, anche solo leggermente inumidita e passiamola bene sulla superficie della nostra carta da forno. Oppure possiamo passare la nostra carta direttamente sotto il getto dell’acqua corrente fredda e strizzarla molto bene. A questo punto potremo passare alla cottura.