Home » Ho chiesto al Pescivendolo un pesce da prendere e mettere in forno subito: ho fatto un capolavoro col Branzino

Ho chiesto al Pescivendolo un pesce da prendere e mettere in forno subito: ho fatto un capolavoro col Branzino

Ricetta branzino al sale
Branzino al sale (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Facebook di @Veneziani a Tavola) – Laterradelgusto.it

La ricetta del branzino al sale, un classico facile e veloce perfetto anche per chi non ha dimestichezza nel cucinare il pesce.

Il branzino al sale è un piatto che porta in tavola tutto il sapore del mare ed è la scelta perfetta per chi cerca un secondo piatto sano, leggero e buonissimo, come anche per chi non ha dimestichezza nel cucinare il pesce.

La tecnica della cottura in crosta di sale non è nuova, ma continua a essere una delle più pratiche e apprezzate per cucinare il pesce: il vapore generato dall’umidità del pesce durante la cottura, infatti, viene intrappolato all’interno del “vestito di sale”, mantenendo il branzino succulento e delizioso.

Vediamo quindi insieme la ricetta per preparare in pochissimi passi un delizioso branzino al sale!

Branzino al sale: la ricetta

Preparare il branzino al sale è semplice e richiede pochi ingredienti. Per due persone avrai bisogno di: 2 branzini eviscerati, di pezzatura media; 2 kg di sale grosso; 4 spicchi d’aglio; 4 fette di limone (o arancia, se preferite); olio extravergine di oliva q.b.

Iniziamo pulendo i branzini. Se preferisci, puoi chiedere al pescivendolo di eviscerarli per risparmiare tempo. Una volta a casa, risciacquiamo i pesci sotto l’acqua corrente e asciughiamoli bene. Inseriamo uno spicchio d’aglio nelle branchie di ciascun pesce e due fette di limone nella pancia.

Ricetta branzino al sale
Branzino al sale (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Facebook di @Sonia Peronaci) – Laterradelgusto.it

Branzino al sale: preparazione e cottura

Preriscaldiamo il forno a 200 °C (ventilato) o 210 °C (statico). Stendiamo uno strato sottile di sale grosso sul fondo di una pirofila capiente e adagiamo sopra i branzini. Copriamo interamente i pesci con il sale rimasto, assicurandoci che siano ben sigillati. Cuociamo per 30 minuti, permettendo al vapore di fare la sua magia.

Una volta terminata la cottura, rompiamo la crosta di sale con delicatezza e trasferiamo i branzini su un piatto da portata. Basta un semplice filo di olio extravergine di oliva per esaltare il sapore naturale del pesce senza coprirlo. Il branzino al sale è pronto per essere gustato, perfetto per una cena speciale ma anche per un pasto quotidiano che vuole distinguersi per eleganza e bontà. Buon appetito!