A lume di Candela: stasera le preparo il Rombo al Forno e poi gli farò la proposta | Non potrà dirmi No
Rombo al forno: un piatto che conquista il cuore (e il palato). Ecco la ricetta facile e veloce per preparare uno squisito rombo con patate.
Cosa c’è di meglio che organizzare una serata speciale per la persona amata, preparando una deliziosa cena a lume di candela? Il piatto perfetto per questa occasione è il rombo al forno con patate e pomodorini. Una ricetta semplice, ma raffinata, che conquisterà il palato e il cuore della tua dolce metà.
Il rombo, infatti, è un pesce piatto che si consuma fresco e che si distingue per la sua carne leggera e facilmente digeribile. Quando lo acquistate, assicuratevi che abbia un colore brillante e un occhio vivo e sporgente, segni di freschezza.
Il rombo è anche ricco di nutrienti come potassio e magnesio e povero di grassi, perfetto per una cena sana ed equilibrata, e si presta a numerose preparazioni. Ma è al forno che esalta al meglio il suo sapore, diventando un protagonista indiscusso della tavola. Scopriamo quindi insieme la ricetta del rombo al forno con patate e pomodorini!
Rombo al Forno: la ricetta
Per preparare il rombo al forno con patate e pomodorini per 3-4 persone, avrai bisogno di:
- 1 rombo (circa 1 kg)
- 500 g di patate
- 10 pomodorini
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico fresco q.b.
- 1 bicchierino di vino bianco secco
Inizia la preparazione del rombo al forno dedicandoti alle patate. Lavale con la buccia e sbollentale per 15 minuti in acqua bollente. Se usi la pentola a pressione, dimezza i tempi. Dopo averle scolate, passale sotto l’acqua fredda, pelale e tagliale a tocchi o a fettine. Nel frattempo, preriscaldare il forno impostando la temperatura a 190°C.
Rombo al Forno: preparazione
Ora dedicati al rombo. Eviscera il pesce praticando una piccola incisione nella parte ventrale e togli le interiora. Se non sei pratico, chiedi al pescivendolo di farlo per te. Lava il rombo con cura e adagialo su una teglia leggermente unta di olio. Distribuisci intorno al pesce le patate e i pomodorini tagliati a metà. Salare, irrora con un filo di olio e aggiungi le foglie di basilico.
Inforna per 5 minuti a 190°C, poi irrora con il vino bianco e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Essendo un pesce piatto, i tempi di cottura sono rapidi. Controlla che la carne sia bianca e umida, segno di una cottura perfetta. Sforna il rombo, togli la pelle e sfilettalo: otterrai 4 filetti deliziosi. Non dimenticare le guancette nella testa del pesce, la parte più prelibata. Servi i filetti di rombo al forno con le patate e i pomodorini e buon appetito!