Bello cucinare ma poi i Fornelli Unti? La soluzione: con questo trucco mi basta 1 minuto
Fai splendere di nuovo i fornelli unti con un trucco che ti porterà via solo qualche minuto e nessuna fatica. La tua cucina tornerà come nuova.
Per alcuni cucinare non è solo una necessità ma anche una passione. Passano ore davanti ai fornelli a preparare manicaretti per se stessi e per gli altri.
Sfornano primi piatti come se piovesse, secondi, contorni, che pare quasi di esser al ristorante. Unico neo in tutta questa passione: dopo c’è da pulire.
Cucina incrostata, piastre e fornelli unti, griglie macchiate. Ore a cucinare e altre ore a pulire per far tornare tutto splendente. Ma non necessariamente.
Con un trucco semplicissimo che adesso ti svelerò farai tornare splendenti i fornelli unti in un attimo, senza nemmeno dover strofinare.
Fornelli unti: così li pulisci in un attimo
Innanzitutto partiamo dalle basi: se ogni volta che cucini passi un panno bagnato sulla cucina, non darai modo allo sporco di incrostarsi e dopo sarà più facile pulire. Ogni tanto però, almeno ogni settimana, smonta tutto e fai una pulizia profonda. Iniziamo dalle griglie: mettile in ammollo in acqua calda e aceto e lasciale un’ora, vedrai che passandole con la spugna abrasiva lo sporco ammorbidito verrà via in un attimo.
Per il piano cottura invece va benissimo il bicarbonato. La sua azione leggermente abrasiva e le sue proprietà disinfettanti sono proprio la combo che ti serve. Prepara una miscela con bicarbonato e acqua in modo da formare una pasta densa e molle. Spalmala sul piano cottura, soprattutto sulle macchie, e lascia agire qualche minuto. Passa una spugnetta e risciacqua abbondantemente: ti ci specchierai.
Il trucco
Altro tasto dolente sono i fornelli unti e i bruciatori. L’acqua bollente che straborda, il sugo che schizza e si brucia, l’olio della frittura. Tutto questo resta sui fornelli, e si vede. Che fatica pulirli, vero? Niente paura, ecco il rimedio. Riempi una casseruola bassa con un bicchiere di acqua e tre bicchieri di aceto di vino bianco, metti sul fuoco e porta a bollore.
Ora immergi fornelli e bruciatori nel liquido e lasciali bollire per almeno 5 minuti. Non ci crederai ma lo sporco si scioglierà da solo, non devi fare nessuna fatica per strofinare. Ti basterà farli intiepidire appena in modo da poterli maneggiare e passarli poi con un panno umido. Asciugali bene e vedrai che saranno tornati come nuovi, senza macchie né aloni. Nessuna fatica per un risultato strepitoso, vedrai come sarà facile.