Con Pasticcio di Tonno ho risolto il problema della cena: arrivo a casa ed è già pronto
Il comfort food che ti salva la serata: ecco la ricetta facile e veloce per preparare uno squisito pasticcio di tonno!
Chi non ha mai avuto la necessità di un pasto veloce e gustoso dopo una lunga giornata? Il pasticcio di tonno è la risposta perfetta a questo dilemma.
Un piatto unico, facile da preparare e che accontenta tutti, dai più piccoli ai più grandi, il pasticcio di tonno è la soluzione perfetta per chi cerca un pasto gustoso, nutriente e che si presta a infinite varianti. Possiamo arricchire il ripieno con verdure, formaggi, olive o spezie a nostro piacimento. L’importante è partire da una base solida e personalizzarla in base ai propri gusti.
Vediamo quindi insieme la ricetta del pasticcio di tonno, un piatto unico super comodo che può essere preparato in anticipo, come realizzarlo e perché è diventato un vero e proprio comfort food amato da tutti!
Pasticcio di tonno: ingredienti e preparazione
Per preparare un ottimo pasticcio di tonno, bastano pochi ingredienti di qualità: 250 grammi di farina, 180 grammi di burro, latte intero quanto basta, prezzemolo, sale, 150 grammi di tonno sott’olio in scatola, un uovo, un panino raffermo, 20 grammi di capperi e uno spicchio d’aglio. Per chi ama i sapori intensi, si possono aggiungere anche quattro filetti di acciuga sott’olio.
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziamo impastando la farina con 100 grammi di burro fuso, una presa di sale e mezzo bicchiere di latte. Lavoriamo l’impasto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea, poi la avvolgiamo in un telo e la lasciamo riposare per circa un’ora. Nel frattempo, mondiamo e tritiamo il prezzemolo, l’aglio sbucciato e i filetti di acciuga, se decidiamo di usarli. Uniamo i capperi e il tonno, anch’essi tritati. Facciamo ammorbidire il pane raffermo nel latte, lo strizziamo bene e lo mettiamo in una ciotola, aggiungendo il trito e 50 grammi di burro fuso. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti per creare un ripieno omogeneo.
Pasticcio di tonno: cottura e presentazione
Stendiamo la pasta in due dischi, uno leggermente più piccolo dell’altro. Con il disco più grande, foderiamo uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato. Sistemiamo il ripieno sulla base, livelliamo la superficie e copriamo con il secondo disco di pasta. Formiamo un cordoncino tutto intorno, bucherelliamo la pasta e la spennelliamo con l’uovo. Cuociamo il pasticcio di tonno in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Il bello del pasticcio di tonno è che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. Quando torno a casa dopo una lunga giornata, tutto ciò che devo fare è riscaldarlo per qualche minuto. In questo modo, posso godermi una cena deliziosa e nutriente senza dover passare ore ai fornelli. Provate e vedrete come il pasticcio di tonno saprà conquistare anche voi!