Antipasto Estivo Veloce: coi Pomodori al Tonno metti d’accordo anche i palati più esigenti | Sono un’esplosione di gusto
La ricetta dei pomodori al tonno, un classico rivisitato perfetto per un antipasto estivo fresco e veloce che mette d’accordo tutti.
L’estate è il momento perfetto per sperimentare ricette fresche e leggere che possano soddisfare tutti, dai bambini ai palati più raffinati. Anche tu sei alla ricerca di un antipasto fresco, colorato e facilissimo da preparare? Allora i pomodori ripieni al tonno sono la soluzione perfetta per le tue serate estive!
I pomodori ripieni, infatti, sono un classico della cucina estiva: freschi, colorati e versatili. Questa versione ripiena con il tonno, poi, è estremamente semplice e richiede pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili.
Inoltre, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero fino al momento di servirli. Questo li rende perfetti per cene all’aperto e buffet estivi. Scopri subito la ricetta per preparare degli squisiti pomodori al tonno, un piatto che fa subito festa!
Pomodori al tonno: la ricetta
Per preparare questi deliziosi pomodori al tonno per 4 persone avrai bisogno di:
- 4 pomodori tondi
- 2 uova
- 150 gr di tonno in scatola
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di olive nere
- 3 cucchiai di maionese
- Sale
- Prezzemolo
Inizia lavando accuratamente i pomodori e tagliando la calotta superiore, che terrai da parte. Con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino, svuota completamente i pomodori della polpa. Salali leggermente e disponili capovolti su un piatto a sgocciolare.
Pomodori al tonno: preparazione
Nel frattempo, cuoci le uova fino a farle diventare sode, quindi falle raffreddare sotto l’acqua fredda e sgusciale. In una ciotola, unisci le uova sode tagliate a pezzettini, il tonno sgocciolato, i capperi, le olive denocciolate e il prezzemolo e tritura il tutto grossolanamente, poi aggiungi la maionese e mescola fino a ottenere una crema omogenea.
Con l’aiuto di un cucchiaio, riempi i pomodori con il composto di tonno preparato. Guarnisci ogni pomodoro con un cappero o un’oliva per un tocco di colore e sapore in più. Infine, disponi i pomodori al tonno su un piatto da portata ricoperto da un letto di lattuga e conserva in frigorifero fino al momento di servirli. L’effetto sarà un piatto fresco, colorato e invitante, perfetto per iniziare una cena estiva con gli amici: buon appetito!