Home » Melone: sono finita in ospedale dopo una scorpacciata | Non fare il mio errore

Melone: sono finita in ospedale dopo una scorpacciata | Non fare il mio errore

melone ospedale
Melone – Laterradelgusto.it

Buono, dolce, succoso e delizioso: il melone è il frutto estivo per eccellenza – ma non solo – che piace a tutti. Ma può farti finire in ospedale. 

Tra i frutti simbolo dell’estate c’è il melone. Dolce, succoso, corposo, perfetto come frutto a sé ma anche abbinato ad altri ingredienti come il classico prosciutto crudo.

Bianco, giallo, arancione, ce ne sono di diversi tipi, uno più buono dell’altro. Con sole 34 calorie ogni 100 grammi è il giusto compromesso tra gusto e dieta, adatto quindi a chi vuole mantenere la linea. In pratica è composto quasi tutto da acqua.

Ma contiene anche diverse vitamine e sali minerari, come potassio e magnesio, antiossidanti, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, e fibre, che favoriscono la digestione.

Ci sono mille buoni motivi per mangiare il melone, ma quello che forse non sai è che può farti finire in ospedale. Ti spiego come e perché.

Melone: come rischia di farti finire in ospedale

In commercio esistono, come accennato, diversi tipi di melone, uno diverso dall’altro. I più comuni sono il retato, con buccia verde-giallognola, ruvida e con sezioni poco pronunciate. La polpa è soda e di colore variabile dall’arancione spento al bianco. Il cantalupo invece ha sapore dolce e intenso e il colore della polpa arancio vivo. Ha la buccia ruvida divisa in segmenti. C’è poi il melone giallo – o bianco – che ha la polpa molto chiara e la buccia liscia e gialla. Anche questo è molto dolce, e si raccoglie a settembre ma si trova fino a Natale.

Esiste anche  il melone verde, con polpa verde chiaro molto ricca di acqua e buccia liscia color crema. È particolarmente dolce, per questo utilizzato spesso per i dessert. E alcune altre tipologie spesso solo regionali, poco conosciute altrove.

melone ospedale
Melone e prosciutto, un grande classico (Foto di tove erbs da Pixabay) – Laterradelgusto.it

A cosa fare attenzione

Buono, fresco, dissetante, ma in alcuni casi il melone può farti finire addirittura in ospedale. Chi soffre di diabete dovrebbe consumarlo con moderazione poiché ha un buon numero di zuccheri naturali. La stessa cosa vale per chi soffre di problemi renali, poiché è ricco di potassio che potrebbe creare loro problemi.

Infine è bene sottolineare che  alcune persone potrebbero essere allergiche o intolleranti ad esso, come accade per molti altri alimenti. Le razioni allergiche possono essere dalle più lievi come prurito e gonfiore, a quelle più serie come orticaria o difficoltà respiratorie. Nel caso tu avverta uno di questi sintomi dopo aver mangiato melone, meglio rivolgerti ad un medico.