Home » Missoltini e Polenta: non sapevo nemmeno cosa fossero poi in vacanza la scoperta | Si mangiano solo in questa regione

Missoltini e Polenta: non sapevo nemmeno cosa fossero poi in vacanza la scoperta | Si mangiano solo in questa regione

polenta
Missoltini e polenta: la scoperta (foto Andrea Piacquadio da Pexels) – Laterradelgusto.it

In vacanza ho scoperto una vera leccornia. Prima non avevo mai sentito parlare dei missoltini e polenta. E tu lo sai cosa sono?

L’Italia è un Paese ricco di tradizioni culinarie e prodotti tipici. Accanto ai piatti locali più noti come ad esempio la carbonara di Roma, la pizza napoletana, la focaccia barese, ce ne sono molti altri che si conoscono solo quando ti rechi sul posto. O qualcuno te li fa assaggiare.

Del resto sarebbe impossibile conoscere tutti i piatti tipici; nemmeno viaggiando in lungo e in largo per la Penisola potremmo. Ecco perché ci viene in aiuto il web, che propone le ricette più disparate.

Così anche a me come capita a molti, è successo di andare in vacanza in un luogo per la prima volta e scoprire una ricetta mai assaggiata prima, mai sentita proprio.

Ma devo dire che i missoltini con polenta mi hanno colpita piacevolmente, mi sono proprio piaciuti. E tu li conosci? Ora ti spiego come si preparano e soprattutto cosa sono.

Missoltini e polenta: la piacevole scoperta

Sai dove ho assaggiato i missoltini e polenta? Sul lago di Como, poiché si tratta di un secondo a base di pesce della tradizione comasca. Pesce di lago, ovviamente. I missoltini si ottengono dall’agone, che viene pescato quando è piccolo altrimenti sarebbe troppo spinoso, e poi viene essiccato al sole e mangiato tutto l’anno in ricette gustose come questa.

Per prepararla ti servono 8-10 missoltini,  200 g di farina di mais, 900 ml di acqua, sale grosso q.b., aceto di vino bianco q.b. olio extravergine di oliva q.b.

missoltini
I missoltini (foto Facebook) – Laterrradelgusto.it

Come si preparano

La prima cosa da fare per preparare questo piatto è cuocere la polenta. Versa l’acqua in una pentola, sala e porta a bollore poi versa la farina di mais un po’ per volta continuando a mescolare con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Fai cuocere per circa 45 minuti, a fiamma bassa, facendo sobbollire e continuando a mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo prepara una ciotola con acqua e aceto e lava i missoltini in modo da eliminare il grasso e il sale di cui sono ricoperti, poi cuocili un paio di minuti per lato in una padella antiaderente.

Elimina le squame con un coltello, elimina anche la testa e tagliali a metà. Versa la polenta pronta su un piatto e adagia su di essa i missoltini, insaporendo se vuoi con un cucchiaio di olio emulsionato con aceto. Mai assaggiati prima, e ti assicuro che sono davvero buoni.