Gnocchi troppo molli? Ci sono cascata anche io ma ora ho il trucco della nonna | Adesso vengono perfetti
Non c’è cosa più antipatica degli gnocchi molli. Ma non succederà più se anche tu segui il trucco della nonna; da adesso saranno sempre perfetti.
Gli gnocchi sono un tipo di pasta che sembra davvero facile da preparare a casa ma che in realtà nasconde alcune insidie. Ci sono alcuni accorgimenti da prendere per un risultato perfetto.
Quante volte ti è capitato di sbagliare qualcosa e ritrovarti con un impasto molle o appiccicoso? Eppure gli ingredienti sono sempre gli stessi: farina e patate.
In realtà sembrano sempre gli stessi, ma non lo sono. Le patate cambiano in base al marchio, alla tipologia, persino al periodo. Così come la farina potrebbe non avere la stessa forza.
Ma da oggi mai più gnocchi molli: ecco il trucco della nonna che ho scoperto e che ti insegnerò, per renderli veramente perfetti, proprio come piacciono a te.
Gnocchi troppo molli mai più con il trucco della nonna
La prima regola da seguire per evitare di avere gli gnocchi troppo molli è prevenire, il che significa usare gli ingredienti giusti e seguire alcune regole. Le patate devono essere possibilmente con alto contenuto di amido, il che corrisponde in genere a meno acqua. Oppure scegli quelle vecchie: anche queste in genere sono meno acquose. In questo modo l’impasto sarà più asciutto e sodo. Quando le fai bollire poi lascia la buccia, che funge da barriera e fa penetrare meno acqua, non pungerle per controllarne la cottura e non farle cuocere troppo.
Una volta cotte e scolate, sbucciale e schiacciale quando sono ancora calde, poi stendile su un piano – magari un tagliere – e lasciale riposare in modo che un po’ di umidità si asciughi grazie al vapore che evapora. E se hai già fatto “il guaio” e l’impasto è molle lo stesso? Niente paura.
Per avere un risultato perfetto…
E se l’impasto è già molle, il trucco della nonna lo farà tornare perfetto. Come ? Aggiungendo un po’ di fecola di patate, che sappiamo essere un ottimo addensante. E soprattutto lascerà invariato il sapore degli gnocchi. Uniscila un po’ alla volta però, per non esagerare, dandogli il tempo di assorbire l’acqua. Perché non la farina, che è la prima cosa che ti viene in mente? Perché basta un attimo per rovinare tutto, e il suo sapore poi si avvertirebbe troppo nell’impasto, che rischia di diventare troppo duro.
Un altro metodo sarebbe anche quello di usare il pangrattato, ma anche qui, fai molta attenzione. Pochissimo e lentamente, altrimenti sia il sapore che la consistenza cambierebbero troppo. Ecco come preparerai da oggi gnocchi perfetti.