Home » Non conoscevo i Tordelli poi sono andata a Forte dei Marmi: impossibile non fare il bis | C’é anche il Tordello d’Oro

Non conoscevo i Tordelli poi sono andata a Forte dei Marmi: impossibile non fare il bis | C’é anche il Tordello d’Oro

versilia
Forte dei Marmi (Foto Instagram @fortedeimarmi) – Laterradelgusto.it

In vacanza a Forte dei Marmi non solo mi sono abbronzata tantissimo, ma ho gustato piatti tipici che non conoscevo, come i buonissimi tordelli.

Conoscevo Forte dei Marmi per sentito dire. Nota località turistica della Versilia, in provincia di Lucca, è una meta di tanti vip e vacanzieri in cerca di divertimento.

Perché qui la movida notturna è senza eguali: tutto il lungomare diventa un’unica discoteca e pista da ballo. Impossibile resistere al divertimento.

Di giorno poi le spiagge sono da sogno, con un mare cristallino, tanto che si merita la bandiera blu dal 1990. Meta di vacanze si, ma sostenibile. Ovviamente non ci sono solo spiagge; nei dintorni si possono fare delle lunghe passeggiate nella natura e gli amanti del trekking troveranno lunghi percorsi nelle vicine Alpi Apuane. Senza parlare del parco.

Io praticamente ho fatto tutte le esperienze possibili. Compresa quella alimentare: come resistere ai piatti tipici del luogo? E ho anche scoperto i tordelli, che non avevo mai sentito prima.

Forte dei Marmi: i mitici tordelli e altre ricette tipiche

Tra le specialità che ho assaggiato durante la mia vacanza a Forte dei Marmi ho gradito particolarmente gli spaghetti con le arselle, che io conoscevo già con il nome di telline. Piccole vongole dal sapore delicato tipiche delle zone di mare. Non conoscevo invece gli spaghetti con i coltellacci, ovvero i cannolicchi. Con un saporito sughetto a base di pomodoro, prezzemolo e peperoncino.

Non potevo non assaggiare il cacciucco, la zuppa di pesce più famosa della costiera toscana, un gusto indescrivibile. E ho scoperto gli sparnocchi con fagioli di Pietrasanta, che è anche Presidio Slow Food. Altro non sono poi che le mazzancolle. E assieme ai fagioli stanno benissimo!

tordelli
I tordelli (foto Instagram @lollyeatsgood) – Laterradelgusto.it

Hai mai assaggiato le ficattole?

Ho amato anche le ficattole, dei ritagli di pasta fritta dolce o salata. Io le ho gustate con l’aperitivo assieme a salumi e formaggi, ma la prossima volta che passo da Forte dei Marmi voglio provarle in versione dolce con la cioccolata. Di dolce ho provato il castagnaccio, una deliziosa torta preparata con farina di castagne e ricca di uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Una vera sorpresa.

Infine i tordelli. Che buoni con il ragù; l tipico primo piatto della zona che trovi infatti in ogni ristorante. Sono dei grossi tortelli a forma di mezzaluna ripieni di carne  e bieta, speziati con  noce moscata, pepe e pepolino, cioè il timo serpillo,  un’erba selvatica del posto. Talmente amati che ogni anno si svolge il Tordello d’oro,  un contest per eleggere il miglior tordello della Versilia.