Home » Pollice in Su per questa Cheesecake al Limone: ho rinfrescato il palato dei miei amici | Grazie Benedetta Rossi

Pollice in Su per questa Cheesecake al Limone: ho rinfrescato il palato dei miei amici | Grazie Benedetta Rossi

cheesecake limone
Cheesecake al limone (foto di Anastasiya Gepp da Pexels e YouTube) – Laterradelgusto.it

Fresca e golosissima, la cheesecake al limone di Benedetta Rossi è il dolce perfetto per l’estate, ed è anche il mio preferito. È piaciuto a tutti. 

Un dolce perfetto per l’estate? Quello che non si cuoce, ovviamente. E tra i migliori dolci senza cottura c’è la cheesecake. Quella di Benedetta Rossi poi è particolarmente indicata al periodo.

Al gusto di limone, fresca, freschissima, dissetante e perfetta come fine pasto. Cosa si può volere di più? Sembra quasi che aiuti pure a digerire.

E poi non solo è deliziosa, ma volendo, come suggerisce anche la food blogger più famosa, al posto del limone si può utilizzare tutta la frutta che si vuole.

La cremina che la copre è paradisiaca. Corri a vedere come si fa, e controlla di avere tutti gli ingredienti, sono sicura che ti verrà voglia di assaggiarla.

Cheesecke al limone: fresca e dissetante

Come tutte le cheesecake anche questa al limone prevede una base composta da 200g di biscotti secchi e 120g di burro fuso. Per la farcitura invece ti servono 250ml di panna fresca, 300g di yogurt al limone, 200g di formaggio spalmabile, 100g di zucchero, il succo di un limone e 12g di gelatina in fogli. Per la deliziosa crema al limone che la coprirà 100ml di succo d’arancia, 100ml di succo di limone, 70g di zucchero, 15g di amido di mais o fecola di patate. Infine qualche fettina di limone per decorare.

La prima cosa da fare è preparare la base. Trita i biscotti secchi con il mixer o un frullatore ad immersione, sciogli il burro e aggiungilo ai biscotti mescolando bene fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile. Fodera uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con un foglio di carta forno e ricoprilo con il composto. Compatta bene e metti in frigo a rassodare.

La deliziosa copertura

Lascia in ammollo la gelatina in un po’ di acqua fredda e nel frattempo prepara la crema. Monta la panna fresca, e in un’altra ciotola mescola lo yogurt al limone con lo zucchero e il formaggio spalmabile. Una volta ben amalgamato unisci la panna montata e continua a mescolare con una spatola per non smontare troppo il composto. Strizza la gelatina e scioglila sul fuoco basso in un pentolino con il succo di un limone, poi versala nella farcitura e mescola accuratamente. Versa tutto sulla base di biscotti e rimetti in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo prepara la cremina di copertura. Spremi i due limoni e l’arancia e versa il succo filtrato in un pentolino assieme allo zucchero e all’amido di mais e fai addensare sul gas per qualche minuto continuando a mescolare. Una volta pronta, ricopri la cheesecake al limone delicatamente e rimetti in frigo. Al momento di servire, decora la superficie con fettine di limone e gusta questa freschissima bontà.