Home » Spaghetti al Nero di Seppia: questi sono i 2 ingredienti segreti che li rendono così speciali

Spaghetti al Nero di Seppia: questi sono i 2 ingredienti segreti che li rendono così speciali

nero di seppia
Spaghetti al nero di seppia (foto di Nadin Sh da Pexels) – Laterradelgusto.it

Un tempo usato per scrivere, oggi il nero di seppia si mangia con gli spaghetti. Con questi due ingredienti segreti la pasta sarà davvero speciale.

Sembra incredibile ma il nero di seppia che oggi amiamo tanto con la pasta un tempo veniva usato come inchiostro per scrivere! Poi chissà come qualcuno si è reso conto di quanto fosse buono per condire gli spaghetti.

Oggi è molto utilizzato in cucina per arricchire diversi piatti, che rende molto scenografici con il suo colore scuro e avvolgente, dal forte sapore di mare.

La pasta al nero di seppia è perfetta in ogni occasione, tranne quelle troppo formali – macchia i denti – per le quali meglio preferire altri ingredienti. Ma per il resto: via libera.

Perfetto per un pranzo all’ultimo minuto, si prepara veramente in pochissimo tempo, serve solo un po’ di manualità per ricavarlo dalle seppie. In alternativa puoi prenderlo già pronto, magari dal pescivendolo. Comunque, con questi due ingredienti segreti sarà ancora più buono.

Spaghetti al nero di seppia: gli ingredienti segreti

Per preparare uno sfiziosissimo piatto di spaghetti al nero di seppia ti serviranno 320 g di spaghetti, 500 g di seppie, 1 cucchiaino di nero di seppia, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 2 peperoncini, 200 ml di vino bianco, olio extravergine di oliva q.b., prezzemolo q.b.

Se invece le seppie non solo pulite, non temere. Taglia il corpo della seppia a metà per il lungo e lavorando nel lavandino, proprio sulla punta troverai una piccola sacca. Staccala tagliando lateralmente ma cerca di non romperla, e alla fine tirala delicatamente.

peproncino
Gli ingredienti segreti (Foto di PDPhotos da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Come si preparano

Lava e trita finemente prezzemolo e scalogno e falli soffriggere in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio. Dopo aver lavato e pulito le seppie tagliale a striscioline e aggiungile al soffritto assieme ai peperoncini. Lascia cuocere per circa 5 minuti a fiamma alta e sfuma con il vino. Dopo che sarà evaporato unisci il concentrato di pomodoro diluendolo bene nel liquido di cottura e infine aggiungi anche il nero di seppia. Lascia cuocere tutto per altri 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e una volta scolati falli saltare in padella assieme al condimento a base di nero di seppia. Tieni da parte un po’ di acqua di cottura della pasta in modo che se dovesse risultare troppo asciutto puoi aggiungerla. Il tocco di classe che rende gli spaghetti al nero di seppia speciali? Il peperoncino e il prezzemolo abbondante che andrai ad aggiungere una volta impiattati, assieme ad un filo di olio a crudo.