DOLCE Senza Lattosio, effetto Crunch: così buona che piacerà a tutti
Una torta senza lattosio, senza cottura e senza lievito ma con tanto gusto. Devi assolutamente provarla, è facile e veloce.
Quando si sente parlare di torta “senza” viene alla mente qualcosa di poco appetitoso, o comunque di non così tanto dolce come siamo abituati.
In realtà non è sempre così. Spesso questo tipo di torte nascono per esigenze specifiche. Sono rivolte ad esempio a chi soffre di intolleranze, allergie, o deve seguire una dieta particolare, che sia volta a perdere peso o che deve limitare alcuni alimenti.
La torta senza lattosio che vogliamo proporti oggi è una di quelle che non ti farà rimpiangere quello che manca, perché è così buona che nemmeno ti accorgerai della differenza con quelle classiche.
Non solo, è anche semplice da preparare e soprattutto senza cottura, il che la renderà la tua preferita in questo periodo estivo. L’unico accorgimento è che dopo averla preparata devi lasciarla riposare in frigo qualche ora in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi bene e possa rassodarsi. Lasciati conquistare.
Torta senza lattosio: buona proprio come tutte le altre
Preparare questa torta senza lattosio è semplicissimo, ti serviranno solo: 600 gr di biscotti secchi (senza lattosio), 100 g di nocciole tostate, 200 g di zucchero semolato, 60 g di cacao amaro in polvere e 240 ml di latte vegetale o acqua. Per la glassa invece ti servono 150 g di cioccolato fondente al 70%, q.b. di granella di nocciole tostate, 150 g di panna vegetale dolce senza lattosio e 150 g di margarina vegetale (facoltativo).
La prima cosa da fare è sbriciolare i biscotti in una ciotola, in maniera grossolana, e unirli alle nocciole che puoi lasciare intere, dividere a metà o sminuzzare, come preferisci. Calcola che più sono grosse più l’effetto crunch è garantito. Ora versa il cacao in una padella assieme allo zucchero e mescola, quindi versa il latte a filo mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Trasferisci sul fornello e mescola continuamente per circa 6-7 minuti; quando raggiungerà il bollore spegni e lascia raffreddare.
Il dolce perfetto per l’estate
Una volta raffreddato versa il liquido al cacao nella ciotola assieme ai biscotti e mescola bene, poi versa tutto in uno stampo per dolci da 22-24 cm di diametro rivestito con carta forno, livella e metti in frigo almeno una mezz’oretta.
Nel frattempo prepara la glassa. Versa la panna in un pentolino assieme alla margarina (se preferisci puoi omettere quest’ultima) e al cioccolato spezzettato e fai sciogliere ed amalgamare sul fuoco. Quindi versa questo composto sulla base di biscotti, livella e rimetti in frigo per almeno 3 ore, meglio se per tutta la notte. Quando sarà pronta sformala e decora con granella di nocciole tostate. Se preferisci puoi sostituirla con una spolverata di cacao amaro. La torta senza lattosio effetto crunch è quello che ci vuole con questo caldo.