Torta di Fine Agosto: mia nonna me la preparava sempre per consolarmi dopo la fine dell’estate
Anche se agosto è appena iniziato pensiamo già alla fine dell’estate. Questa torta è perfetta per consolarci, me la preparava sempre mia nonna.
Agosto è appena iniziato, ma già la prima settimana è andata. E così sarà fino alla fine del mese, che sembra quasi accompagnarci verso la fine dell’estate.
Settembre segna il rientro alla normalità, al lavoro, alla scuola e agli impegni quotidiani, e anche se da un lato mi piace l’aria che rinfresca, un po’ mi dispiace dover tirare fuori nuovamente giacche e coperte.
Anche da piccola era un trauma la fine di agosto, che segnava il ritorno ai compiti e agli impegni scolastici. Mia nonna però aveva un metodo tutto suo per farmi tornare il sorriso e consolarmi.
La sua torta era così buona che ancora oggi, alla fine dell’estate, la preparo e la propongo a casa. A volte la arricchisco con un po’ di panna montata quando la servo, altre aggiungo all’impasto frutta fresca a pezzi, ma anche così com’è, semplice, è una vera golosità.
Torta di fine agosto: saluta così l’estate
Per preparare questa golosissima torta proprio come la faceva mia nonna ti serviranno 340 gr di farina 00, 250 ml di latte,120 ml di olio di semi, 130 gr di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito, sale q.b. scorza di limone. Per la crema invece 200 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, 3 tuorli, la scorza e il succo di 2 limoni.
Una freschissima torta al limone, buonissima e bella da vedere. Non proprio una crostata ma quasi. Perfetta alla fine del pasto perché dà un senso di freschezza e leggerezza, ma è ottima anche a colazione e merenda. E non solo. Puoi anche preparare delle piccole monoporzioni che daranno un tocco di classe ad una cena, con un dessert personalizzato.
La preparazione
Per preparare questa golosissima torta al limone come prima cosa prepara la frolla. Monta zucchero e uova un una ciotola fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungi un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito, l’olio di semi, e la scorza di limone grattugiata. Mescola ora con le mani e impasta fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati e avrai formato un panetto. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo prepara la crema: monta i tuorli con lo zucchero e aggiungi il succo di limone e la maizena, quindi unisci il latte tiepido, trasferisci sul fuoco e cuoci la crema unendo la scorza di limone grattugiata. Quando sarà densa, lasciala raffreddare.
Riprendi la frolla e stendine una parte in una tortiera imburrata e infarinata dal diametro di circa 22 cm e crea anche un bordo laterale, poi rimetti in frigo. Quando sarà rassodata riempila con la crema, copri con il resto della frolla e cuoci in forno a 170 gradi per circa 45-50 minuti. Una volta raffreddata spolverizza con abbondante zucchero a velo.