Home » Esiste un Ristorante con soli 4 posti a sedere: la cena è un’esperienza fenomenale | Non puoi non andarci

Esiste un Ristorante con soli 4 posti a sedere: la cena è un’esperienza fenomenale | Non puoi non andarci

ristorante
Ristorante con soli 4 posti (foto di Max Vakhtbovycn da Pexels) – Laterradelgusto.it

È un’esperienza unica quella di mangiare in un ristorante con soli 4 posti a sedere. Talmente esclusivo che ti senti quasi una star. 

Non solo grandi numeri. I ristoranti spesso hanno tanti posti a sedere per poter servire quanta più clientela possibile, e guadagnare di conseguenza.

Ma che ne diresti di cenare in un locale dove ci sono solo 4 posti a sedere? Talmente esclusivo, con tutto il personale dedicato solo a te, da farti sentire quasi una star.

L’insolito ristorante si trova in Italia, e regala un’esperienza unica nel suo genere. Nasce da un’idea di una vera rivelazione della cucina, uno chef che sta portando la vera innovazione.

Si trova a Torino e ha già conquistato una stella Michelin poco dopo l’apertura. Dal martedì al sabato 4 fortunati potranno sedere all’unico tavolo e avere chef e camerieri a propria disposizione. Scopriamo come si chiama questa meraviglia.

Ristorante esclusivo con soli 4 coperti

Circa 5 anni fa lo chef Christian Mandura apre a Torino Unforgettable Experience, ristorante – laboratorio con un solo tavolo con 10 posti. Qui è tutto vegetale però, o meglio, il vegetale è al centro di tutto. A Reporter Gourmet lo chef ha spiegato: “Unforgettable nasce dall’esigenza di servire il vegetale al centro in un contesto non classico, che rappresentasse la mia idea di prendersi cura dell’ospite tutto il tempo, un format realmente sostenibile e senza una divisione tra sala e cucina”.

E dopo il vegetale al centro, arriva l‘animale al centro. Al piano di sopra della struttura è nato Paradigma.  Che a La cucina italiana Mandura spiega: “I piatti proposti sono frutto di tecniche apprese negli anni, ma con una matrice estremamente impulsiva: questa volta  vogliamo avere la libertà di sperimentare ancora di più, portando in tavola gusti che non hanno punti di riferimento. Con Paradigma abbiamo deciso di localizzare l’esperienza all’antitesi di quella al banco in tutte le sue forme. Illuminazione, materiali, arredamento, gusti: tutto è il contrario di tutto, eppure tutto è estremamente coerente con il lavoro fatto fino a oggi”.

mandura chef
Christian Mandura (foto Instagram @christian_mandura) – Laterradelgusto.it

Il Paradigma di Torino ti attende

Ma cosa si serve al Paradigma di Torino? Carne si, ma ogni volta di un unico animale, del quale non si butta via niente, proprio come del maiale. E il bello è che si tratta di un menù stagionale. Per esempio nel periodo di Pasqua, verrà servito agnello, “tutte le sue parti,  anche quelle meno nobili, e le verdure (esclusivamente selvatiche) torneranno al ruolo di contorno – sarà agnello fino a giugno,[…]  poi si passa ai frutti di mare”. Un menù monotematico, che comprende anche il dessert.

Su Gambero Rosso sono più specifici riguardo il menù: “Si svolge in una sequenza di bocconi, anche con più parti dell’agnello insieme, senza la classica scansione in portate (presente invece da Unforgettable), ci sono cose come il riso mantecato con fondo di agnello e l’occhio disidratato grattugiato – a dare sapidità – e frutti rossi”. E chissà il dessert. Ti sembra un po’ troppo? Il prezzo varia tra i 160 e i 265 euro a persona. E fino a fine dicembre, è tutto prenotato.