Possiedi le Scarpe di Lidl? Le mitiche Sneakers ora valgono una fortuna: corsa pazza per averle
I fortunati possessori delle desideratissime e coloratissime sneakers Lidl non sanno di possedere una fortuna: ora valgono tantissimo.
Tutti ricordano le coloratissime sneakers messe in vendita da Lidl qualche anno fa: sono andate letteralmente a ruba, un vero esempio di marketing riuscito alla perfezione.
Correva l’anno 2020, il noto supermercato tedesco mette in vendita delle scarpe con i tipici colori del marchio: giallo, rosso e blu. Che diventano un fenomeno di costume.
Tutti le vogliono, anzi fanno follie per averle. File infinite di persone che cercano di accaparrarsene un paio, che costa poi soltanto 12,99 euro, tra l’altro.
E oggi? Può gioire chi è riuscito nell’impresa, poiché il loro valore è decuplicato. Valgono una vera fortuna. E tu sei tra i fortunati?
Sneakers Lidl: oggi valgono una fortuna
Ma come mai queste scarpe – anche troppo appariscenti – sono diventate l’oggetto del desiderio a livello mondiale? La risposta è più semplice di quanto pensiamo. Tutto è iniziato nel 2018 quando durante un evento, la Amsterdam Fashion Week, Lidl presenta una sua collezione moda in collaborazione con Heidi Klum, In quell’occasione distribuisce agli ospiti dei semplici calzini bianchi con il logo del supermercato, che hanno molto successo grazie agli influencer presenti che li condividono sul web. Così nasce l’idea di sfruttare questo tipo di successo per altri prodotti.
Andreas Kaplan, docente-ricercatore presso ESCP, specializzato in social network e marketing virale, spiega, come riporta go2digital: “Lidl si basa sulla drop culture, già utilizzata dai grandi nomi del basket e della moda, che consiste nel limitare le scorte per creare scarsità”. Insomma, un prodotto viene destinato dapprima a pochi individui, creando così il desiderio negli altri. Nel marketing la poca disponibilità di un prodotto ne aumenta il prezzo e la desiderabilità. E così è stato per le sneakers.
I fortunati possessori gioiscono
La prima ondata di sneaker Lidl è stata di soli 400 pezzi numerati, il che ha creato poi quello che abbiamo visto: tutti le volevano, tutti le desideravano. In seguito sono state apportate alcune modifiche e alla fine sono arrivate anche qui in Italia dove per riflesso sono diventate icona senza dover nemmeno scomodare gli influencer.
Ma oggi è accaduto quello che succede spesso in questi casi: il loro prezzo è aumentato a dismisura. E sono in molti che le stanno mettendo in vendita su alcuni noti siti come Ebay. Qui le sneakers Lidl sono arrivate a costare anche 1000 euro! Una vera fortuna, se consideriamo che sono state acquistate ai tempi a soli 12,99 euro.