Home » Dolce Tre Colori: chiedono il bis prima di finire la prima fetta | Il palato ringrazia

Dolce Tre Colori: chiedono il bis prima di finire la prima fetta | Il palato ringrazia

dolce inglese
Il dolce tre colori (foto Facebook @panificiopatelli) – Laterradelgusto.it

Bello da vedere e buonissimo da mangiare, il dolce tre colori è scenografico e ti farà fare sempre un figurone. Pochi resistono a tale golosità.

Nel paradiso dei dolci ne ho trovato uno che non solo è buono ma anche bello da vedere. Alla fine, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte.

Scenografico, questo è il dolce tre colori, una golosità che quando arriva in tavola difficilmente ne avanza un pezzo. Cremoso, soffice e godurioso, il suo è un sapore avvolgente.

Sia la Toscana che l’Emilia Romagna ne rivendicano la paternità, come spesso accade per alcuni piatti o ricette tipici di un territorio. Ma che sia dell’una o dell’altra regione poco importa.

A noi piace così com’è, e poi il buon cibo è internazionale. L’importante è portarlo in tavola e fare felici tutti i commensali. Scopriamo come si prepara.

Dolce tre colori: morbido e avvolgente

Preparare questo dolce tre colori richiede solo il tempo della cottura della crema, poiché si tratta di un dolce al cucchiaio freddo che non ha bisogno del forno. Per la crema pasticciera quindi ti serviranno 2 uova, 1/2 l di latte intero, 90 grammi di zucchero, 20 grammi amido di mais, 15 grammi di cacao amaro in polvere, 1/2 scorza di limone.  Per la golosa bagna invece 30 grammi di alchermes, 30 grammi di zucchero e 60 ml acqua. La base è costituita da savoiardi q.b.

Innanzitutto prepara la crema pasticciera. Versa il latte in un pentolino e scaldalo appena sul fuoco con una buccia di mezzo limone ben lavata, porta a bollore e spegni. In una ciotola sbatti le uova assieme allo zucchero e all’amido di mais, montando fino ad sciogliere tutti e ottenere un composto liscio e gonfio. A questo punto versa il latte tiepido a filo, mescola e rimetti sul fuoco continuando a mescolare fino alla densità desiderata. La crema è pronta.

crema pasticciera
La crema pasticciera (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

La preparazione

Ora dividi la crema in due ciotoline e in una aggiungi il cacao per renderla cioccolatosa, mescola e lascia raffreddare bene, almeno per due  ore. Nel frattempo prepara la bagna mescolando l’acqua tiepida, l’alchermes e lo zucchero fino a far sciogliere perfettamente quest’ultimo.

Trascorso il tempo necessario assembla il dolce tre colori. In una pirofila prepara uno strato di crema, ricopri con uno strato di savoiardi immersi un istante nella bagna e poi fai altri due strati con le due creme. Prosegui fino al termine degli ingredienti e lascia riposare in frigo qualche ora prima di gustare. Tutta la notte sarebbe l’ideale.