Home » La mia amica aveva un Paraschizzi orribile: le ho suggerito come pulire le fughe in un batter d’occhio | Io lo faccio da sempre

La mia amica aveva un Paraschizzi orribile: le ho suggerito come pulire le fughe in un batter d’occhio | Io lo faccio da sempre

pulizia cucina
Pulizia del paraschizzi (foto pexels/pixabay) – Laterradelgusto.it

Cucinare è la tua passione e si vede tutta sul paraschizzi? Ecco come pulire le fughe in un baleno e senza fatica con un metodo rapido e naturale.

Cucinare è una vera passione per molte persone, e anche per me. Peccato che i segni di questo passatempo sono tutti ben visibili sul paraschizzi della cucina.

Sto parlando, per intenderci, della parte di parete appena dietro il piano cottura. Coperta solitamente da piastrelle, ma anche rivestita di altro materiale oggi molto di moda come cementite, vetro cemento, resina o acciaio.

Inevitabilmente questa parte si sporca con schizzi di grasso e unto, provenienti da pentole e padelle. Sughi, olio, anche solo vapore, si vanno a depositare sul paraschizzi e soprattutto nelle fughe tra le mattonelle.

Queste diventano gialle, si riempiono di residui di grasso che si accumula se non viene eliminato ogni giorno. Cosa che difficilmente avviene, spesso rimandiamo la pulizia al fine settimana o a quando avremo tempo. Col risultato di dover fare poi più fatica. Ma oggi ti svelo un metodo veloce per pulire le fughe del paraschizzi e farle tornare come nuove.

Paraschizzi cucina sporco: come pulire le fughe

Per evitare di fare il doppio della fatica, una buona abitudine sarebbe quella di fare una passata veloce con un panno bagnato di acqua calda ogni volta che usiamo la cucina, o almeno una volta al giorno. In questo modo eviteremo l’accumulo di sporco, più difficile da eliminare una volta che si è incrostato.

Puoi preparare una soluzione in questo modo: versa in un pentolino mezza bottiglia di aceto di vino bianco, il succo filtrato di due limoni e una presa di sale grosso. Fai bollire a fuoco basso mescolando e spegni quando il liquido inizierà a fare le prime bollicine. Fai raffreddare e versa tutto in uno spruzzino da tenere a portata di mano. Ogni volta che devi usare i fornelli spruzza questo composto sul paraschizzi e una volta terminato di cucinare prima passa un po’ di carta assorbente, poi spruzza ancora una volta, lascia agire una decina di minuti e risciacqua. Senza fatica, tornerà tutto splendente.

pulizia paraschizzi
La pulizia del paraschizzi cucina (foto Pixabay) – Laterradelgusto.it

Il metodo più veloce

Un altro ottimo metodo è preparare in una ciotolina una pasta composta da abbastanza bicarbonato da poter stendere sulla superficie del paraschizzi e nelle fughe, mischiato con poca acqua calda. Devi ottenere un composto molto denso. Stendi, lascia agire e passa con una spugnetta, insistendo nelle fughe.

In alternativa puoi utilizzare una soluzione di ammoniaca profumata e acqua calda, da passare sulla superficie. Pulisci poi le fughe con uno spazzolino morbido, e torneranno bianche come fossero nuove.