Nella padella la Pizza é pronta in pochi minuti: stop al caldo del forno | Ne faccio 2 alla volta
Voglia di pizza ma poco tempo? Niente paura, la pizza in padella è la soluzione per te. Veloce, facile e di sicura riuscita, per tutte le volte che ti viene voglia.
Tante volte mi viene un’improvvisa voglia di pizza ma purtroppo sono costretta a rinunciare perché mi accorgo di non avere tempo a sufficienza. Oppure di non avere i giusti ingredienti, come il lievito.
Perché la pizza ha bisogno di molto tempo per crescere, e degli ingredienti giusti. E se ti dicessi che puoi prepararla in poco tempo, senza lievito e senza nemmeno accendere il forno?
La pizza in padella è l’ideale quando non hai tempo o ti accorgi che il lievito è scaduto, ma non vuoi rinunciare a questo goloso alimento. O quando hai ospiti improvvisi e le pizzerie sono chiuse.
Prepara quello che ti serve, corri in cucina e avvisa tutti: stasera pizza.
Pizza in padella: pronta in pochi minuti
Per preparare la pizza in una padella di circa 26-28 cm di diametro ti servono 500 g di farina, 1 bustina di lievito istantaneo per pizza, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 40 ml di acqua, 3 cucchiai di olio d’oliva, 350 ml di acqua. Per condirla io ho usato 250 g di salsa di pomodoro, 300 g di mozzarella per pizza, origano e basilico q.b., olio d’oliva q.b. Ma tu se preferisci puoi usare quello che vuoi e sbizzarrirti, sarà sempre buonissima.
Come prima cosa versa la farina in una ciotola assieme al lievito istantaneo per pizza e mescola assieme a due cucchiaini di zucchero, che aiuterà ad attivare la lievitazione. Unisci quindi il cucchiaino di sale, i 3 cucchiai di olio d’oliva e, mescolando con una forchetta, fai assorbire l’acqua. Quando sarà pronto, continua a impastare con le mani, forma un panetto, copri con un foglio di pellicola per alimenti e lascia riposare circa un quarto d’ora. Non è obbligatorio ma in questo modo sarà più facile stendere la pasta.
In un attimo, ogni volta che ne avrai voglia
Trascorso il tempo trasferisci l’impasto sulla spianatoia, con queste dosi potrai preparare 4 pizze. Dividi quindi il panetto in 4 pezzi e man mano che li lavori copri gli altri con la pellicola per alimenti in modo da non farli asciugare troppo a contatto con l’aria. Stendi la pasta per formare un disco della grandezza della padella che andrai ad usare, ungi quest’ultima e dopo averla riscaldata adagialo al suo interno. Cuoci con il coperchio a fuoco medio per 2-3 minuti, poi giralo.
È il momento di condire la tua pizza in padella. Ricoprila con la salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti, rimetti il coperchio e cuoci ancora il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. Ripeti con tutti i panetti e al termine insaporisci con un filo di olio, un po’ di origano e qualche foglia di basilico fresco. La pizza è servita.