Home » Strofinacci Cucina: hai sempre sbagliato a lavarli | Basta aggiungere questo in lavatrice

Strofinacci Cucina: hai sempre sbagliato a lavarli | Basta aggiungere questo in lavatrice

canovacci lavatrice
Lavare i canovacci (foto di Sarah Chai da Pexels) – Laterradelgusto.it

Elemento indispensabile della nostra cucina, gli strofinacci sono utilissimi ma si sporcano spesso. Ecco come lavarli in lavatrice e farli tornare puliti in poco tempo.

Tutti li usiamo. Sono talmente indispensabili in cucina che anche i ristoranti ne sono fornitissimi. Del resto senza gli strofinacci come faremmo?

Li usiamo per asciugare le mani dopo averle sciacquate decine di volte mentre cuciniamo. Li usiamo per asciugare pentole e stoviglie bagnate da riporre. E spesso anche per lucidare il piano di lavoro e il piano cottura, soprattutto se di acciaio inox.

Con tutti questi utilizzi di capisce quanto possano sporcarsi subito, e per questo debbano essere lavati spessissimo. Ma siamo sicuri di farlo nel modo giusto?

Scopri come lavare gli strofinacci in lavatrice aggiungendo un ingrediente che li renderà puliti, disinfettati e bianchi in un attimo.

Strofinacci cucina: come lavarli

Come abbiamo visto gli strofinacci in cucina si sporcano facilmente e per questo devono essere cambiati molto spesso, poiché rimanendo un po’ umidi o raccogliendo sporco e briciole si riempiono di batteri. Il primo segreto per farli tornare puliti in un attimo è pretrattare le macchie. Se non vanno via dopo il lavaggio probabilmente è perché non li hai prima smacchiati. Innanzitutto cerca di intervenire il prima possibile appena si sporcano, magari versando un paio di gocce di sapone per piatti direttamente sulla macchia appena formata. In questo modo eviterai che si asciughi o si allarghi, diventando poi più ostica da rimuovere.

In alternativa prova a lasciarli in ammollo per un paio d’ore. Il bicarbonato è ottimo sia che gli strofinacci siano bianchi sia che siano colorati, poiché come sappiamo ha azione sbiancante ed antibatterica. Se sono tutti bianchi e il tessuto è resistente puoi optare per la candeggina e acqua bollente, ma anche i colorati, se usi quella delicata, possono avere lo stesso trattamento. Con acqua fredda però.

strofinacci puliti
Strofinacci puliti (foto di tima-miroshnichenko da Pexels) – Laterradelgusto.it

In lavatrice aggiungi questo

Ora è il momento di mettere gli strofinacci di cucina in lavatrice. Se riesci a lavarli da soli meglio, ma ricordati di non usare temperature troppo elevate che rovinerebbero il tessuto. Usa detergenti non troppo aggressivi e soprattutto aggiungi al lavaggio alcuni ingredienti che lo renderanno più efficiente.

Un misurino di soda per bucato, assieme al normale detersivo, e una temperatura di massimo 60 gradi faranno tornare gli strofinacci bianchi in un attimo. E ricordati di stenderli possibilmente al sole in modo da sfruttare i suoi raggi sbiancanti. Infine, cerca di non tenerli troppo tempo umidi nel cesto della biancheria, altrimenti potrebbero comparire macchie di muffa, difficili da eliminare. E cambiali almeno una volta a settimana.