Home » Bucce di Banana, vietato buttarle: sono un alleato in casa e in pochi lo sanno

Bucce di Banana, vietato buttarle: sono un alleato in casa e in pochi lo sanno

Utilizzo alternativo delle bucce di banana
Bucce di banana – pixabay – Laterradelgusto.it

Le bucce di banana è sbagliato gettarle via. Potrebbero tornarci parecchio utili.

Una volta che, soprattutto dopo un pasto e soprattutto nel corso della stagione calda, abbiamo deliziato il nostro palato con una buona banana, la prima cosa che ci viene naturale fare è gettarne la buccia nell’immondizia. Molti qui ed ora trasaliranno, ma questa è la verità, non potremmo fare cosa più sbagliata.

Forse molti di noi sono tutt’ora schiavi del cliché secondo cui una buccia di banana lasciata in giro diventa molto pericolosa all’idea di scivolarci sopra, sebbene non si tratti di una teoria del tutto infondata, considerando anche la pericolosità della faccenda.

Tuttavia quel che possiamo dire è che questa buccia, specialmente se appartenente a una banana ancora leggermente acerba e non del tutto matura, può diventare un’eccellente alleata. Questo è inteso per le sue incredibili proprietà nutritive.

Buccia di banana e proprietà

La buccia infatti può tornare buona per delle accattivanti ricette culinarie. È ricca di fibre e antiossidanti, ma anche di beta carotene e potassio, oltre che un’importante fonte di calcio. Tuttavia i suoi possibili i pieghi non si limitano alla cucina, ma pure per quel che riguarda l’estetica.

Possono infatti rivelarsi delle eccellenti maschere per il viso, oppure anche come impacchi per i capelli. Ottime sono anche al fine di lucidare le scarpe ma, quello che potremmo definire il loro miglior utilizzo concerne la botanica. Si può difatti creare con esse un ottimo compost.

Utilizzo alternativo delle bucce di banana
Bucce di banana – pixabay – Laterradelgusto.it

Compost con bucce di banana

Uno dei primi metodi consiste nel servirsi di bucce di banane essiccate e successivamente polverizzate. Dovranno infatti essere inserite in forno per qualche ora a bassa temperature, dopodiché sbriciolate e poste nel terreno delle nostre piante. Un altro metodo è invece quello a caldo.

In codesto caso le bucce andranno bollite per almeno un quarto d’ora in acqua. Fatto ciò bisognerà scolare e servirci dell’acqua di cottura, una volta ben raffreddata, per irrigare il terreno dei vegetali in questione. Le piante che gioveranno maggiormente delle bucce di banana saranno rose, fiori in generale e soprattutto quelle dei limoni.