Home » Nutella, Mascarpone e Biscotti: la ricetta della felicità per tornare al lavoro col sorriso | Tutti la vorranno

Nutella, Mascarpone e Biscotti: la ricetta della felicità per tornare al lavoro col sorriso | Tutti la vorranno

Ricetta con pochi ingredienti
Semifreddo Nutella – pixabay – Laterradelgusto.it

Se abbiamo in casa questi tre ingredienti, Nutella, mascarpone e biscotti, possiamo svoltare la giornata.

Che cosa c’è di meglio di un goloso dolce, possibilmente fresco, per riportare il sorriso sui visi nostri e dei nostri commensali? La risposta è logicamente nulla! Pertanto controlliamo bene da cima a fondo le nostre dispense, dal momento che a volte basta veramente poco.

In che senso? Nulla di più semplice, molti dei dolci più golosi e gustosi, che si potrebbero talvolta anche definire degni di alta pasticceria, possono essere creati con pochissimi, per non dire proprio quasi nulla. In questo caso basteranno tre ingredienti principali.

Mascarpone, biscotti e Nutella è assai difficile che manchino nelle dispense e nei frigoriferi di una famiglia che si rispetti, specialmente con figli. Anche in questo caso li renderemo ancora più felici decidendo di metterci all’opera e dare vita a un gustoso dessert.

Il dolce della felicità

Di che cosa parliamo in questo caso? Per la precisione diciamo fin da subito che si tratta di un semifreddo, dunque un dessert eccezionale per la stagione che stiamo vivendo ora come ora che, anche se il cuore palpitante dell’estate è già passato. Fatto sta che qualcosa di fresco è sempre piacevole gustarselo in compagnia.

Arriviamo dunque agli ingredienti. Che cosa ci serve? Ve lo diciamo subito, innanzitutto uno stampo per plumcake, 300 g di biscotti secchi, 250 g di mascarpone, 200 g di Nutella, 150 g di panna fresca liquida, 70 g di zucchero a velo, latte q.b. e per decorare altri 80 g di Nutella e cocco rapè q.b. Andiamo ora con la preparazione.

Ricetta con pochi ingredienti
Semifreddo Nutella – YouTube – Laterradelgusto.it

Preparazione del semifreddo

Cominciamo preparando la crema al mascarpone. Montiamo prima la panna fresca e teniamola da parte, dunque, in un’altra ciotola, montiamo il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi uniamo la panna montata e proseguiamo a mescolare dal basso verso l’alto. Foderiamo lo stampo con pellicola trasparente e iniziamo a porci i biscotti, bagnati nel latte. Creiamo strati con biscotti, crema e qualche riga di Nutella, riscaldata velocemente nel microonde.

Una volta che avremo esaurito tutti gli ingredienti e saremo arrivati fino in cima allo stampino, ricordandoci di chiudere con uno strato di biscotti, chiudiamo bene il tutto con la pellicola e mettiamo 2 ore in freezer. Al momento di servire poi ricordiamoci di spalmarvi in cima un ultimo strato di Nutella, e cocco rapè, prima di tagliarlo a fette.