Home » Questa è una Torta Veloce ed é pure vegana: i tuoi ospiti speciali ti ringrazieranno

Questa è una Torta Veloce ed é pure vegana: i tuoi ospiti speciali ti ringrazieranno

Un dolce veloce e vegano
Torta dalla doppia V – pixabay – Laterradelgusto.it

Se vogliamo stupire i nostri commensali con un dolce speciale questo fa proprio al caso nostro. Veloce e vegano.

Assolutamente vietato, come del resto vorrebbe anche il Galateo stesso, terminare un pasto, inteso quando abbiamo ospiti, di qualsiasi ricorrenza si tratti, al nostro tavolo, in mancanza di un goloso dessert. È sempre bene dunque partire preparati quando intendiamo affrontare un buon pranzo o una buona cena.

La bella notizia è che, con il dolce che vi stiamo per proporre, riusciremo pure a fare felici anche i commensali dai palati più pigri. Per il semplice fatto che, a causa di una sua grande particolarità, possono godere della sua bontà tutti coloro che abbracciano qualunque regime alimentare.

Ebbene sì, dal momento che questa torta, come forse avrete letto nel titolo, si può definire come un dolce dalla doppia V, dal momento che è stato definita veloce e vegana. Non ci resta dunque che vedere in che maniera dobbiamo procedere alla sua preparazione.

Torta dalla doppia V

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 300 g di latte di cocco in brick, 15 g di amido di mais, 40 g di zucchero semolato, 400 g di fragole e, infine, cocco rapè q.b. Non essendoci dunque alcun ingrediente di provenienza animale farà la felicità anche dei vegani. Vediamo adesso il procedimento.

Per prima cosa dovremo versare in un pentolino l’amido di mais in nostro possesso e stemperarlo con del latte di cocco, versandocelo pian piano a filo fino al proprio totale esaurimento. Aggiungiamo ora lo zucchero e poniamo sul fuoco il pentolino.

Un dolce veloce e vegano
Torta dalla doppia V – pixabay – Laterradelgusto.it

Proseguimento nella preparazione

Una volta messo a bollore sul gas il pentolino, lasciamolo cuocere, sempre mescolando, fino a che non si sarà totalmente addensato. Trasferiamo ora la crema ottenuta in una ciotola e copriamola con un foglio di pellicola e a diretto contatto con la superficie, dunque mettiamola da parte, fino a che si sarà raffreddata del tutto.

Stendiamo ora la pasta sfoglia su una leccarda da forno, bucherelliamola coi rebbi di una forchetta, spennelliamo con del latte vegetale e con un cucchiaio di zucchero. Facciamola cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti e, una volta del tutto raffreddata, cospargiamola totalmente con la crema al cocco, le fragole fatte a pezzetti e la granella di cocco.