Home » Tovaglia Antimacchia: come lavarle e farle durare a lungo senza rovinarle

Tovaglia Antimacchia: come lavarle e farle durare a lungo senza rovinarle

La tovaglia antimacchia e il giusto trattamento
Tavola apparecchiata – pexels-loquellano – Laterradelgusto.it

La tovaglia è un elemento molto importante sulle nostre tavole, specie se antimacchia. Come lavarla correttamente in lavatrice.

Quando ci appropinquiamo al desco per il pranzo o per la cena, un qualcosa che non può e non deve mai mancare su di esso, che non per nulla è il primo elemento che aggiungiamo quando apparecchiamo, è la tovaglia. La sua funzione è quella appunto di salvaguardare l’arredo.

Su di essa vengono poi poste tutte quante le stoviglie con le quali consumiamo il nostro pasto. Parliamo dunque di piatti, bicchieri, posate e bottiglie contenenti le bevande. In alcuni casi viene anche posta al centro della tavola la zuppiera che contiene la pietanza.

La sua presenza è anche in grado inoltre di assumere un  importantissimo valore dal punto divista estetico, tanto che vengono periodicamente pure create delle tovaglie artistiche ad hoc per diverse stagioni o ricorrenze. Possono ad esempio possedere colori e motivi specifici per il Natale, la Pasqua, o in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo.

La tovaglia Antimacchia

Vista la quantità e le differenti tipologie presenti oramai sul mercato, tenendo anche conto dell’avvento della tecnologia, sono venute alla luce pure alcune particolari tovaglie, per la precisione appartenenti alla tipologia Antimacchia. Di che cosa si tratterebbe?

Cominciamo con il dire che possono essere composte da diversi tessuti, come lino e cotone, se non addirittura cerate in superficie. Sono in ogni maniera create per far sì che lo sporco non vada ad impregnarne le fibre e che sia quindi di conseguenza lavabile. Il tutto si può tradurre in un semplice colpo di spugna.

La tovaglia antimacchia e il giusto trattamento
Tovaglia antimacchia – pixabay – Laterradelgusto.it

Il lavaggio in lavatrice

Il modo migliore per evitare che, come appena accennato, le macchie vadano in profondità, consiste nell’agire tempestivamente sullo sporco non appena si va a depositare sulla tovaglia, servendosi possibilmente di sapone neutro. Tuttavia ciò non vieta che possa essere lavata in lavatrice.

In questo caso infatti, dal momento che anche una tovaglia Antimacchia di tanto in tanto necessita di un lavaggio all’interno di questo elettrodomestico, è importantissimo essere in grado di scegliere il corretto programma e la giusta temperatura. In poche parole diciamo a un detersivo neutro, unito a un programma per capi delicati e a una temperatura moderata fra i 30° e i 40°.