Macchie di Olio e di Caffè: non serve il bicarbonato | Questi sono i veri rimedi efficaci per smacchiare
Se fino ad ora avevamo pensato di servirci del bicarbonato per smacchiare da olio e caffè ci siamo sbagliati. Ecco il vero rimedio.
Ritrovarsi con dei capi macchiati, di qualsiasi natura essi siano, che si tratti di vestiario oppure di tovaglie, non è una cosa mai e poi mai piacevole. Se poi il colore è bianco, tendiamo ad andare letteralmente nel panico, visto che su di esso le macchie tendono a risaltare ancora di più.
Mangiando a tavola, nel corso dei tre pasti della giornata, che non mancano mai nel corso della nostra routine quotidiana inoltre, può essere particolarmente difficile e inevitabile che, le tovaglie soprattutto, ne escano sempre immacolate, nonostante tutte le precauzioni che possiamo prendere.
La buona notizia è che possiamo correre ai ripari facilmente anche in questo caso, senza dover utilizzare detersivi particolarmente invasivi o ricorrere a lavaggi in lavatrice che possono portarci via un mucchio di tempo, oltre che incredibili consumi in bolletta.
I segreti per rimuovere le macchie
Come già detto, il panico normalmente tende ad impossessarsi di noi quando a sporcarsi sono dei capi bianchi o comunque di colori molto chiari, senza tuttavia nulla togliere anche a quelli scuri. In genere il primo consiglio che ci viene dato è quello di non toccare la macchia, per lo meno non subito. Lo sporco difatti è più facile rimuoverlo una volta che si è essiccato.
Agendo tempestivamente si correrebbe sostanzialmente il rischio che, essendo ancora fresco il tutto, possa realmente penetrare in profondità nelle fibre. A quel punto la cosa può rivelarsi veramente ostica. In nostro aiuto ora viene un’esperta di Instagram, ovvero avilihome.it proponendoci delle eccellenti soluzioni.
Rimedi per macchie di caffè e olio
Nel caso di macchie da caffè, come ci consiglia l’esperta tramite video, è di servirci di aceto e alcool. Dovremo creare una soluzione in una ciotola con i due liquidi appena menzionati, quindi prendere un panno o qualcosa di simile, immergercelo e usarlo per tamponare la macchia.
Visualizza questo post su Instagram
Nel caso di macchie d’olio invece dovremo servirci di sapone per piatti e bicarbonato. Per prima cosa spruzziamo la parte macchiata con il sapone, poi, servendoci di un cucchiaino, prendiamo una piccola porzione di polvere bianca di bicarbonato e spalmiamola bene sul punto macchiato, facendo sì che interagisca col sapone. Infine, lasciamo agire.