Ho provato a fare a casa i Teneroni e ora non li compro più: solo 10 minuti per preparare una bontà
Teneroni fatti in casa, più sani e gustosi di quelli confezionati: ecco la ricetta facile e veloce per un secondo piatto sfizioso!
Sei stanco dei soliti piatti e vuoi stupire i tuoi bambini con un secondo sfizioso e veloce? Allora i teneroni fatti in casa sono proprio quello che fa per te!
I teneroni al prosciutto, infatti, sono un classico amato da grandi e piccini, ma spesso si preferisce evitare prodotti confezionati per offrire ai propri cari qualcosa di più genuino.
Grazie alla nostra ricetta potrai dire addio ai prodotti confezionati e riscoprire il piacere di preparare un piatto gustoso e sano direttamente a casa tua. Scopri subito come portare in tavola in soli 10 minuti dei teneroni fatti in casa soffici e saporiti, perfetti per tutta la famiglia!
Teneroni fatti in casa: la ricetta
Per preparare i tuoi teneroni fatti in casa ti serviranno pochi e semplici ingredienti:
- 300 g di prosciutto cotto
- 40 g di parmigiano reggiano (o il tuo formaggio preferito)
- 20 ml di panna
- 2 cucchiai di farina 00
Per ottenere dei teneroni fatti in casa perfetti, ricorda di cuocere i teneroni fino a doratura, ma non troppo a lungo per evitare che diventino asciutti. Per personalizzare il sapore dei tuoi teneroni puoi sperimentare con diversi tipi di formaggio, magari aggiungendo anche cubetti di scamorza o spinaci per un tocco di colore e sapore in più. Infine, per un risultato più leggero e meno unto, puoi optare per del prosciutto cotto magro.
Teneroni fatti in casa: la preparazione
La preparazione dei teneroni fatti in casa è davvero semplicissima. Ti basterà:
- Frullare tutti gli ingredienti – riduci in dadini il prosciutto e mettilo nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti, poi frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Formare i teneroni – preleva una porzione di composto e con le mani forma dei medaglioni. Per un risultato più professionale, puoi utilizzare un coppapasta.
- Cuocere – puoi cuocere i tuoi teneroni in padella antiaderente, in forno o nel microonde. Per un tocco in più, riga la superficie con i rebbi di una forchetta.
Con questa ricetta facile e veloce, i teneroni fatti in casa diventeranno il tuo jolly per le cene in famiglia. Provali e non potrai più farne a meno!