Pane Palloncino: da quando lo preparo, gli amici mi chiamano Chef | Faccio sempre un figurone
Ghiottissima la possibilità di creare un pane totalmente home-made. Ora è possibile.
Comperare il pane al supermercato quando facciamo la spesa, oppure dal nostro fornaio di fiducia, è un’operazione molto importante, dato che il pane stesso è considerato come l’alimento base. Inoltre non è da dimenticare nemmeno che esiste una grandissima fetta di persone che, senza di esso, non riescono proprio a magiare.
Con il passare degli anni inoltre pareva che si fosse un po’ perduta la tradizione di mettere le mani in pasta e creare tantissimi prodotti farinacei in maniera del tutto home-made. Invece, ora come ora, pare che stia rimontando alla grande, adattandosi ai tempi odierni.
Ciò è stato reso possibile anche e soprattutto dai numerosissimi tutorial online che si trovano su tutte le piattaforme Social. E ciò è bene visibile in particolare se parliamo di Instagram e Tik Tok, dove esperti di cucina pubblicano video ricette su questi accattivanti prodotti.
La grande specialità del pane palloncino
In questo caso parliamo, come da titolo, del pane palloncino. Di che cosa si tratta? La risposta ce la fornisce una bravissima utente di Instagram, la cui video ricetta fa parte del canale @foodgustoso. Si tratta, in poche parole, di creare un delizioso involucro a metà strada fra un panino e una piadina.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno qui ed ora saranno 190 g di farina a scelta, 170 g di yogurt greco, 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato, il segreto per farlo gonfiare, dal momento che viene usato anche in altre pietanze per lo stesso identico motivo e, infine, una piccola presa di sale.
Preparazione del pane palloncino
Prendiamo una ciotola e iniziamo a mescolarci tutti gli ingredienti, ovvero la farina, lo yogurt, il cucchiaino di bicarbonato e la presa di sale. Quando tutto sarà ben amalgamato continuiamo a impastare servendoci delle mani fino a che avremo ottenuto un bel panetto compatto.
Visualizza questo post su Instagram
Copriamolo con una ciotola e lasciamolo riposare per 5 minuti, dopodiché preleviamolo e dividiamolo in 4 parti uguali, quindi poniamole su uno strato di carta da forno e facciamo riposare per 20 minuti, coperte con un canovaccio. Trascorso il tempo indicato potremo farle cuocere in padella. Quando il panino si sarà gonfiato sarà pronto per essere farcito a nostro piacere.