Ciabattoni Romani: la ricetta fa boom di visualizzazioni e tutti la provano
Ciabattoni romani, si tratta di un dolce la cui ricetta sta diventando molto replicata. Da non perdere.
Con la fine dell’estate sempre più tristemente vicina, ma nel contempo l’arrivo del fresco autunno, seguito poi dall’inverno, si fa sentire anche la voglia di sperimentare e provare ricette nuova, che siano il più possibile consone con la stagione alla quale stiamo andando incontro.
Tenderemo man mano a salutare sempre di più con la mano, o meglio a dire ciao ciao, a gelati, macedonie, sorbetti e dessert freschi, per abbracciare sempre di più invece dolci caserecci, da forno e magari farciti con deliziose creme, le cui più ricorrenti sono pasticcera, al cioccolato, oppure confetture.
Di conseguenza cambiano anche molto i nostri gusti ricercati dai nostri ricettori in base alla temperatura percepita. Come già accennato, se fa caldo saremo portati ad auspicare dessert possibilmente freschi mentre, di contro, se fa freddo, dolci possibilmente caldi o a temperatura ambiente.
Ciabattoni Romani eccellenti
La ricetta del dolce di cui stiamo per parlare è stata pubblicata sul Profilo Ufficiale Instagram di un’accorta utente, molto abile ai fornelli, che risponde al nome di @atavoladadaniela. Per la precisione qui ora serviranno ben tre rotoli di pasta sfoglia.
Partendo da quanto detto, possiamo iniziare sovrapponendo i tre rotoli di pasta sfoglia e tenere sottomano la crema pasticcera, che avremo preparato in precedenza, per conto nostro oppure servendoci di un preparato. Arrotoliamo le sfoglie sovrapposte, creando un cilindro lungo, da cui ricavarne 10 di circa 3 cm l’uno.
Proseguendo nella ricetta
Poniamo dello zucchero di canna o semolato su della carta forno e comprimiamoci sopra i piccoli cilindri appena creati, appiattiamoli con il mattarello fino a che avremo formato dei cerchi. Poniamo al centro di essi ora una generosa cucchiaiata della nostra crema, pasticcera o di un’altra a nostra scelta.
Visualizza questo post su Instagram
Richiudiamoli andando a formare come delle piccole sorte di sofficini. Una volta terminato foderiamo con carta una leccarda da forno, disponiamoceli e facciamo cuocere a 190° per un lasso di tempo dai 20 ai 30 minuti. Trascorso il tempo indicato saranno pronti per essere gustati.