Ho scoperto che colorano le olive prima di venderle: pazzesco | La black list delle peggiori
Notizia choc riguardante le olive. A quanto pare il colore non è naturale.
Le olive sono un vegetale che nelle nostra cucina e non solo posseggono una grande importanza e, talvolta, sono anche delle grandi insaporitrici. Partendo dall’esempio più semplice, se ne può creare uno squisito paté, ottimo per arricchire toast, panini e, perché no, deliziosi crostini come aperitivo.
Utilizzatissime sono anche in svariati condimenti per la pastasciutta, soprattutto se nere. Parliamo in questi caso di una golosa puttanesca, oppure di un semplice sugo con tonno e olive, che possono essere sia verdi che nere, se non miste. Ottima anche per insalate di pasta fredda.
Non mancano mai in genere anche, vista che l’estate ora come ora non è ancora finita, per delle gustose insalate di riso, oppure solamente di verdure. Il gusto per eccellenza che possiamo tuttavia dire che si accompagna con loro rimane quello del tonno, possibilmente sottolio.
Olive e colorante
Al momento però, a seguito di un’accurata analisi, condotta dal Salvagente, avrebbe portato alla luce il fatto che parecchie delle olive, nere in questo caso, che approdano sulle nostre tavola, vendute in barattoli di latta che acquistiamo al supermercato, siano in qualche modo corrette.
Di che cosa si tratta? Semplicemente del fatto che, vedendole così belle polpose e soprattutto dotate di un nero lucente, difficile da trovare in natura, quest’ultimo sia in qualche modo indotto, tramite una colorazione artificiale, al fine di renderle più appetitose.
Verificare l’autenticità di questo cibo
Il processo che prevede al colorazione delle olive nere comprende un immersione in soluzioni di soda e successivamente nella classica salamoia. Successivamente è previsto un bagno in una soluzione di gluconato di ferro. Si tratta di un sale capace di potenziare il colore nero, trattandosi di uno che fa effetto a contatto con l’ossigeno.
Olive nere: quasi tutte le marche sono colorate chimicamente (se ne salvano solo 3, le altre lasciale perdere) https://t.co/G8h7Wt3lJP pic.twitter.com/2oPxg7K5HH
— GreenMe (@greenMe_it) August 20, 2024
Per verificare se le olive che acquistiamo siano state sottoposte alla colorazione, dobbiamo prestare attenzione a queste diciture in etichetta, gluconato di ferro, lattato di ferro, E579 e E585. Tuttavia, per un’ulteriore sicurezza, meglio puntare sempre a quelle di tipo Bio.