Home » Piano cottura Gas o Induzione: dopo la bolletta non ho più alcun dubbio | Lo sostituisco immediatamente

Piano cottura Gas o Induzione: dopo la bolletta non ho più alcun dubbio | Lo sostituisco immediatamente

Il piano migliore fra i due
Piano a gas o a induzione – pixabay – Laterradelgusto.it

Eterna diatriba tra vecchio e nuovo, tradizione e innovazione. Quale dei due piani è il migliore?

Le cucine oramai al giorno d’oggi finiscono per dividersi in due categorie, ovvero quello tradizionali, con il conosciutissimo piano a gas, oppure quelle maggiormente innovative, con il noto e ormai  super sfruttato e apprezzato piano a induzione.

Entrambi si stanno rivelando ancora utilissimi e più che mai funzionali per la preparazione dei manicaretti che poi serviamo in tavola. Ad ogni modo, qui va fatta una precisazione. Diciamo che in entrambi i casi si sono presentati i canonici pro e contro. Essi, se ci pensiamo bene, fanno parte inevitabilmente del mondo che ci circonda.

La vita di tutti i giorni inoltre è un continuo confronto, seppure fortunatamente pacifico quasi sempre, tra le vecchie e le nuove generazioni, nonostante il ricambio generazionale, specie sul lavoro, stenti ancora ad ingranare. Tradizionalisti e innovatori sono dunque i due fronti per eccellenza.

Il piano a gas e quello a induzione

Coloro che sono giovani adulti al giorno d’oggi sono sicuramente cresciuti avendo visto al lavoro mamme e nonne su quelli che abbiamo poco fa citato, piani a gas. Sono quelli con la cosiddetta fiamma libera sui quali molti di noi ancora cuociono le vivande.

Il piano a induzione invece si presenta come un pannello totalmente piano, sul quale vengono posizionati i tegami, i quali usufruiscono del calore che arriva sotto di loro. Questi ultimi, rappresentando l’innovazione, sono stati accolti da pareri contrastanti. In molti ancora si chiedono tuttavia quale dei due sia il migliore.

Il piano migliore fra i due
Piano a gas o a induzione – pixabay – Laterradelgusto.it

Meglio gas o induzione?

La risposta alla domanda arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove il piano a induzione sembrerebbe avere superato quello a gas in seguito ad una vera e propria vittoria schiacciante. Alcuni ricercatori hanno condotto una sorta di esperimento, dove diverse famiglie, e non solo, hanno beneficiato della sostituzione del piano cottura.

Il piano a induzione sembrerebbe avere riscontrato un incredibile successo per via della praticità, specialmente per quel che concerne la possibilità di pulirlo più facilmente. Con esso inoltre non si rischia di incorrere in pericolose fughe di gas e non vi sono fiamme libere. Infine, da non sottovalutare, si è riscontrato un risparmio in bolletta non indifferente.