Col pane avanzato ci faccio la Panzanella: d’estate é il piatto che preferisco | Pochi e sani ingredienti
Con il pane raffermo e avanzato possiamo dare vita a una gustosissima insalata. Parliamo della Panzanella.
Un’insalata sfiziosissima e gustosa capace di racchiudere tutto il gusto dell’estate che, ahinoi, si sta avviando pian piano verso la sua conclusione. Tutto questo è possibile? Ebbene sì, e lo è attraverso una particolare ricetta che ci consentirà di sfruttare appieno il pane raffermo che abbiamo in casa.
Può capitare alle volte che facendo la spesa comperiamo del pane fresco, alle volte abbondando, non sapendo quanto ne mangeremo, oltretutto perché attratti dal suo inebriante profumo. Alla fine la parte che ne viene consumata è minima, se non proprio irrisoria e ne rimane una discreta quantità.
Dunque cosa possiamo fare se intendiamo ottimizzare al meglio il consumo e non gettarlo nei rifiuti, oppure grattugiarlo per altri futuri usi? Semplice, lo possiamo utilizzare al fine di dare vita a una speciale insalata, dove la presenza di esso arricchirà parecchio il gusto.
La speciale insalata Panzanella
Il piatto che stiamo per proporvi possiamo dire sin da subito che è l’ideale per dare un gusto fresco all’estate, anche quando sta per finire. Pertanto in questo caso lo possiamo definire come una sorta di piatto di congedo. Che cosa ci servirà per dargli vita?
Elenchiamo qui di seguito gli ingredienti. Ci serviranno 500 g di pane toscano raffermo, 5 pomodori maturi, 1 cetriolo, basilico fresco q.b., olio extravergine d’oliva q.b., aceto di vino bianco q.b. e infine, sale e pepe q.b. Addentriamoci quindi ora nella sua preparazione.
Creazione della Panzanella
Cominciamo tagliando a fette il pane raffermo e immergendolo per circa 10 minuti in acqua fredda. Fatto ciò strizziamolo per eliminare del tutto l’acqua in eccesso. Sbricioliamolo all’interno di una ciotola capiente, in modo che vada a costituire il fondo della nostra insalata.
A questo punto procediamo anche con gli altri ingredienti, ovvero lavando e riducendo a cubetti sia il pomodoro che il cetriolo. Affettiamo quindi sottilmente anche la cipolla rossa e aggiungiamo tutto quanto alla ciotola con il pane, insieme anche a del basilico fresco. Condiamo con olio e aceto, aggiustiamo sia di sale che di pepe e, infine, serviamo in tavola.