La Bottarga sposa il Limone e il pranzo é servito: questi Spaghetti sono leggerissimi
Bottarga e limone, due ingredienti che unendosi danno vita a qualcosa di eccezionale.
Le pietanze più succulente e raffinate spesso, cosa che in molti forse non sanno, non necessitano di un gran numero di ingredienti ma basta la semplicità. Logicamente se sono presenti invece delle specialità particolari, come le bottarga, in questo caso è bene saperle trattare al meglio.
Del resto non si può e non deve rischiare di rovinare un piatto, causa inesperienza, buttando via soldi impiegati per l’acquisto della materia prima. Dunque, se non siamo chef abbastanza esperti, ci conviene studiarci al meglio una ricetta prima di come si suol dire, mettere le mani in pasta.
Ad ogni modo una spaghettata ben riuscita e condita con ingredienti raffinati sarà in grado in men che non si dica di fare la felicità nostra e dei nostri ospiti o dei nostri partner, nel caso di una cenetta intima, dove, in questo caso, dovremo poi prepararci a quello che arriverà in seguito.
Bottarga e limone in un’unione perfetta
Una ricetta da replicare nelle nostre cucine e che ci ricorderà moltissimo dei sapori della nostra Penisola per un pranzo o una cena degni di nota è a base di bottarga e di limone. Andiamo ora con la lista completa degli ingredienti che sono: 80 g di spaghetti, 1 limone, bottarga di muggine q.b., 3 acciughe, olio evo q.b., 1 cucchiaio di uova di lompo. E ora possiamo metterci ai fornelli.
Iniziamo aggiungendo in una padella dell’olio d’oliva, la scorza del limone non trattato, le acciughe e la bottarga. Teniamo in considerazione il fatto che le acciughe dovranno sciogliersi completamente. A discrezione potremo anche aggiungere al soffritto aglio e peperoncino.
Ultimi step
Nel frattempo, a parte, in un pentolone dai bordi alti facciamo bollire dell’acqua salata. Gli spaghetti però andranno risottati nella padella contenente il condimento e non lessati nella maniera tradizionale. Non appena l’acqua raggiungerà il bollore mettiamo la pasta nella padella e iniziamo ad aggiungerne poche mestolate alla volta.
Non appena avremo raggiunto in questo modo la metà della cottura, spremiamo il limone nella padella e proseguiamo a cuocere. Una volta che la cottura sarà completata, ci basterà verificare il corretto assorbimento dell’acqua. Infine, impiattiamo e serviamo immediatamente in tavola.